Agar Agar

Agar agar cos'èL’agar agar ha molti nomi differenti: viene definito infatti Muschio o alga di Ceylon, con il termine singolo Agar oppure gelatina giapponese, gelatina cinese o colla di pesce Giapponese.

Agar agar algaÈ un importante elemento costitutivo delle pareti cellulari delle alghe rosse e della pianta acquatica Zostera, genere ampiamente diffuso nei settori settentrionali dell’Oceano Pacifico ed Atlantico. L’agar agar è un polisaccaride – composto chimicamente quindi dalla condensazione di due o più monosaccaridi – in grado di avere un’azione gelificante già allo 0,2% della sua concentrazione.

È una sostanza vegetale ed è utilizzabile pertanto in tutte le ricette vegane e vegetariane che richiedono la formazione di gelatine. Ha un potere gelificante molto superiore alla tradizionale colla di pesce, grazie all’alto contenuto di mucillagini e di alginato, e non ha alcun gusto che possa alterare l’essenza aromatica delle pietanze trattate. Può essere usato per budini, aspic, creme e mousse, marmellate a basso contenuto di zucchero.

Agar agar in cucinaLe dosi standard solitamente sono comprese tra il 2 e il 5% di concentrazione rispetto al liquido utilizzato (ad esempio acqua o panna fresca). L’agar agar nella forma polverizzata viene utilizzato difatti nella quantità di circa 4/5 grammi per litro.

È la sostanza ideale per preparare gelatine solide, sia calde che fredde. Si discioglie a temperature elevate, comprese tra gli 85 e i 90° e solidifica alla temperatura di 35-45°. È termoreversibile, e ciò significa che riportato a temperature elevate l’agar agar ritorna nella forma liquida. Questo vi permette di correggere il dosaggio successivamente alla solidificazione, aggiungendo polvere o liquido. Può essere utilizzato come addensante per zuppe, gelati e prodotti dolciari.

Non essendo costituito da proteine, è possibile utilizzarlo in quei casi dove la normale gelatina non è impiegabile, ad esempio nelle preparazioni con ananas o altra frutta contenente enzimi proteolitici, gli enzimi che disgregano le proteine.

Ricco di iodio, potassio, magnesio, fosforo e calcio, è in grado di stimolare il metabolismo e la diuresi. Ha azione saziante e disintossicante derivante dalle sostanze gelatinose di cui è costituito.

Se non lo hai mai usato, provalo e non te ne pentirai perché starai utilizzando un prodotto davvero naturale e funzionale.

Riassunto
Agar Agar
Titolo
Agar Agar
Descrizione
Un articolo sull'Agar Agar, gelificante e addensante naturale e vegetale. Scopri come utilizzarlo per la tua cucina.
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *