Agnello al forno con salsa di rucola e menta

Agnello con salsa di menta e rucolaOggi proponiamo una ricetta della tradizione, l’Agnello al forno con una salsina di accompagnamento a base di rucola, menta ed aglio. L’agnello ha una carne molto particolare, saporita, con una forte presenza al palato. C’è chi lo ama molto e c’è chi invece proprio non sopporta il gusto così spiccato di questa carne.

Ma con la marinatura proposta nella ricetta questo gusto viene arrotondato e la carne risulta più morbida, quasi burrosa.

Ma vediamo come prepararlo e cosa ci serve per cucinarlo.

Ingredienti Agnello al forno (per 4 persone)

1 Kg di costolette di agnello
olio extra vergine d’oliva
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di grani di pepe rosa
Un paio di grani di pepe si Szechuan
1/2 bottiglia di vino bianco fermo
rosmarino
menta
timo

Procedimento

Per prima cosa prepariamo una speciale marinatura per l’agnello, che cuoceremo successivamente in forno. In una teglia aggiungiamo rosmarino, olio extravergine di oliva, timo, menta, i grani di pepe rosa, 2 spicchi d’aglio schiacciati.

Agnello con salsa di menta e rucolaAggiungiamo il vino bianco e copriamo con pellicola trasparente la teglia, ponendo l’agnello a marinare per almeno un paio di ore da un lato e un paio d’ore dall’altro dopo aver girato la carne per profumare e marinare il tutto. Estraiamo a questo punto la carne e poniamola in una teglia ricoperta con carta da forno. Teniamo da parte la marinatura, in modo da utilizzarla nella fase di cottura.

Terminato questo passaggio, la carne sarà pronta per essere infornata. Risulterà saporita e molto più morbida.

Inforniamo le costolette di agnello a 180 per almeno 20 minuti o più, anche in questo caso in base a quanto vogliamo che la carne sia cotta. Durante la cottura bagniamo ogni tanto la carne con la marinatura che abbiamo tenuto da parte.

Prepariamo ora una salsina verde di accompagnamento, con rucola, menta e aglio.
Prendiamo una manciata di rucola lavata ed asciugata, un bel mazzetto di menta e uno spicchio d’aglio, una piccola presa di sale, 2 grani di pepe di szechuan (sichuan) ed un cubetto di ghiaccio che eviterà che la menta si ossidi diventando troppo scura . Frulliamo aggiungendo olio extra vergine d’oliva tanto quanto basta per ottenere la consistenza che desideriamo.

Al momento di servire la carne poniamo al suo fianco un cucchiaio di questa salsina.

Buon appetito!

Sommario
recipe image
Ricetta
Agnello al forno con salsa di rucola e menta
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *