Bignè gluten free

Bignè gluten freePasqua è vicina e le feste sono il sinonimo di golosità: non vediamo l’ora che arrivino per poter finalmente strafare con la dolcezza e per questo siamo anche disposti a diete estenuanti! Seguite ovviamente  da grandi abbuffate che gettano all’aria settimane di sacrifici!
Ma diciamoci la verità, ci piace anche così e l’importante è godere dei piaceri della tavola nei momenti di festa altrimenti…che festa è!

Visto però che sempre più persone hanno problemi di intolleranza, soprattutto al glutine, ho pensato di proporre una dolce ricetta senza glutine.

Ottimi da farcire con crema pasticcera, crema chantilly, panna, mousse, cioccolato, marmellata o anche con ripieni salati, ecco la ricetta della pasta bignè gluten free.

Ingredienti
(per 40 bignè)

250 gr acqua
130 gr di mix per dolci lievitati oppure fare manualmente questo mix:
88,40 gr farina di riso finissima
26 gr fecola di patate
15,6 gr amido di tapioca o amido di mais
120 gr burro
4 uova grandi
1 pizzico di sale

Procedimento

Versa l’acqua ed il sale in un pentolino, unisci il burro tagliato a pezzetti e fai cuocere sul fuoco a fiamma bassa finché il burro si è sciolto e l’acqua bolle.
Aggiungi il mix di farine tutto insieme e mescola bene con un cucchiaio di legno.

Bignè gluten free, procedimentoFai cuocere fino a quando il composto non si sarà un po’ asciugato e inizierà a sfrigolare (sentirai il tipico odore di burro cotto). Togli dal fuoco e trasferisci l’impasto in una ciotola fredda meglio se l’hai messa precedentemente in frigorifero o freezer, poi lavora con le fruste o con l’impastatrice finché non si raffredda.
Continua a lavorare con le fruste, unisci le uova una alla volta facendo incorporare molto bene prima di aggiungere l’altro. Il quantitativo di uova può variare quindi questo procedimento deve essere rispettato: il risultato deve essere un impasto cremoso ma consistente, come una crema pasticcera. Nel caso in cui l’impasto dovesse risultare troppo duro ad esempio, aggiungi un uovo in più rispetto alla ricetta.

Versa l’impasto in una sac à poche con bocchetta tonda liscia da 8 mm e modellare direttamente su una placca da forno.
Schiaccia con il dito leggermente inumidito il ricciolo che si forma staccando la sac à poche e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190°C per 20- 25 minuti o comunque finché i bisogni risulteranno ben gonfi e dorati.

Provali anche salati

La pasta bignè si presta molto bene anche in preparazioni salate. Per questo puoi presentare i bignè anche nell'aperitivo, farcendoli con tonno e maionese, con salumi, verdure, tapenade o come più la fantasia di suggerisce.
Sommario
recipe image
Ricetta
Bignè gluten free
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *