Biscotti allo zenzero stellari

Biscotti stellariIl Natale quando arriva arriva… effettivamente quello che vi presento oggi è un dolcetto-biscotto-merenda che si può preparare in ogni periodo dell’anno, ma la forma “stellare” di questi biscotti calza a pennello durante le feste del Natale.

I biscotti allo zenzero si possono intingere nel latte, nel caffè o in abbinamento a una delle tante creme che prepariamo per la cena o il pranzo di Natale. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Intanto cuciniamoli che è parecchio semplice e divertente. E se avete dei bimbi per casa, potrete anche prepararli insieme, magari delegandoli il taglio a forma di stella che tanto piace!

Ingredienti

300 gr  farina
2  uova a temperatura ambiente
Zenzero macinato James 1599
140 gr  burro a tocchetti a 13°
170 gr  zucchero
1/2 cucchiaino  lievito
1 pizzico di sale

Procedimento

Partiamo preparando una frolla, inserendo in una ciotola la farina setacciata insieme al lievito, zucchero, un pizzico di sale e lo zenzero macinato. Impastiamo velocemente aggiungendo il burro a tocchetti e le uova, entrambi tenuti in precedenza a temperatura ambiente. In realtà la temperatura ideale per il burro é identificata nei 13°. Impastiamo rapidamente il tutto per evitare di far riscaldare troppo l’impasto.

Stendiamo la frolla con l’aiuto di un mattarello e di farina ad un’ altezza di 4/5 mm, trasferendola poi in una teglia e conserviamo in frigorifero per almeno 20/30 minuti. Una volta che l’impasto ha riposato, con stampini a forma di stella creiamo i nostri biscotti e poniamoli su una placca ricoperta di carta forno. Con la pasta avanzata dalla lavorazione con gli stampini ricreiamo altro impasto e formiamo così nuovi biscotti.

Cuociamo in forno a 170° per 10 minuti, e per 4 minuti con temperatura in salita a 180°.

Tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli raffreddare prima di servirli. Se invece dovete servirli successivamente alla preparazione, possono essere ritirati in un sacchetto di carta per pane e conservati in una latta fino al momento della degustazione.

Sommario
recipe image
Ricetta
Biscotti stellari
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *