Anticipi d’amore: bocconcini con cuore di cioccolato caldo

bocconcini al cioccolatoVe l’avevo promesso, ecco la ricetta dei bocconcini al cioccolato che ieri sera, dopo un’ora intensa di Crossfit e con l’adrenalina ancora in circolo, ho sfornato a mezzanotte inoltrata! 🙂
Insomma dopo tutto quello sforzo fisico mi meritavo proprio una golosa ricompensa! L’ho fatto per me ammetto però è anche vero che erano giorni che volevo provarli anche in vista del San Valentino e così, vista la facilità della ricetta, mi sono messa ad impastare piacevolmente.

E si, il San Valentino è vicino e soprattutto in quel giorno, si ha voglio di preparare qualcosa di goloso, qualcosa che ci faccia dimenticare qualsiasi dieta e bilancia e che ci faccia passare una splendida serata con il nostro amore – che sarà ancora più innamorato di noi dopo avergli preparato qualche leccornia – o addirittura con degli amici per sdrammatizzare il fatto di essere single!

Perciò oltre alla mia meritata voglia di dolce notturna, ho pensato di darvi qualche anticipo per la festa degli innamorati con questi bocconcini dal cuore caldo di cioccolato.
Ci sono tante versioni di tortini al cioccolato, il più famoso è quello che va messo in freezer prima di essere cucinato in modo da avere poi quella colata di cioccolata fusa all’interno. Ma questa versione permette una preparazione anch’essa rapida, è molto facile, si può fare al momento oppure in anticipo per poi scaldare pochi istanti prima di assaporare per scoprire il cuore fondente all’interno.
Una delizia!

Concedetevi questo dolce in qualsiasi momento perché il cioccolato non ha età, non ha stagioni, non conosce diete. È anche un afrodiasiaco naturale quindi …..provate!

Vediamo come si fa.

Procedimento bocconcini al cioccolatoIngredienti (per 8 pezzi)

60 gr margarina
55 gr zucchero semolato
1 uovo grande
85 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro
55 gr cioccolato fondente
zucchero a velo per spolverizzare
8 pirottini di carta (in questo caso occorre una teglia per muffin) o di alluminio

Procedimento

Se hai i pirottini di carta, mettili nella teglia da muffin (quella con gli appositi scomparti) oppure prendi i pirottini di alluminio, imburrali, infarinali e mettili su una placca da forno.
Accendi intanto il forno a 190°C e prepara l’impasto.

Unisci la margarina quasi sciolta, lo zucchero, la farina, l’uovo, il lievito ed il cacao in una ciotola e con una frusta elettrica sbatti fino a ottenere un composto soffice.

Suddividi metà del composto nei pirottini: ne andrà una cucchiaiata ciascuno.
Al centro di ognuno, metti un quadrotto di cioccolato fondente, distribuisci sopra il restante impasto rimasto in modo da ricoprire il cioccolato e metti in forno per 15/20 minuti. Falli cuocere finché saranno ben lievitati e sentirai il profumo di cioccolato.

Falli riposare per 2 – 3 minuti prima di servirli caldi spolverizzati con zucchero a velo.

Gustate con moderazione 🙂

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Anticipi d'amore: bocconcini con cuore di cioccolato caldo
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *