Budino di riso vegan

Budino di riso con agar agar James 1599Direste mai che questo è un budino fatto con del semplice riso integrale bollito?
Scommetto di no 🙂

La settimana scorsa, durante una cena con amici/colleghi, è successa una cosa bellissima che ha cambiato in me il modo di intendere la colazione: può essere dolce, golosa, cremosa anche senza zuccheri artificiali, farciture commerciali e grassi aggiunti.
Non che fino ad ora non abbia mai considerato queste cose, anzi! Per chi mi conosce o ha letto altri articoli, oltre ad essere intollerante al lattosio e ai conservanti in genere, sono naturalista, pro alimenti bio, a km 0 meno zero, contro i prodotti massificati e commerciali e chi più ne ha più ne metta. Ma da quella cena ho ancora più consapevolezza di quanto sia importante ciò che ingeriamo. E ho toccato con mano (anzi con il palato!) che organizzandosi e con ingredienti naturalissimi, il benessere è anche pieno di bontà!
E questo grazie ad Andrea Santilli, un grande sportivo (anche perché è altissimo!) che dopo la carriera agonistica nella pallacanestro si è formato e specializzato sull’alimentazione naturale, macrobiotica, bioenergetica e tanto altro.
Una cena da lui, presso il Centro culturale Fili Di Paglia che gestisce (potete prendere tutti i contatti ed i riferimenti qui) è valsa come mille non solo per il cibo degustato, cucinato nel modo più naturale possibile, a base di verdure biologiche coltivate e preparate in casa, ma anche per le preziose informazioni che ci ha fornito.

È stata una serata magica, illuminante e coinvolgente. Andrea non solo ha carisma ma anche grandissima competenza ed un’energia che ti invade.

La ricetta che riporto qui, è tratta dal suo libro che potrete anche acquistare contattandolo sulla pagina facebook oppure potete contattarlo direttamente per avere chiarimenti e approfondimenti.

Insomma, finalmente un dolce che davvero è del tutto naturale e di cui poter “abusare”!
Scettici sul fatto che ciò possa accadere? Potrete ricredervi dopo aver letto e soprattutto ripetuto questa magnifica ricetta!
Questo budino di riso è vegano, senza lattosio, gluten free (facendo attenzione ad acquistare uno sciroppo di riso gluten free), golosissimo e fatto in casa. Ottimo per la merenda, la colazione o come dessert a fine pasto.
Cosa importantissima, è adatto anche ai bambini.

Budino di riso e agar agar James 1599Ingredienti

3 tazze di latte di riso (* vedi come fare il latte di riso)
3 cucchiaini di polvere di cacao
4 cucchiai di malto di riso
4 cucchiaini di agar agar in polvere James 1599
3 cucchiai di crema di nocciola vegan, pura, senza aggiunta di zuccheri (la trovi negli Empori bio)
1 pizzico di sale marino integrale di Guerande James 1599
granella di nocciole

* Latte di riso:
1 tazza di riso integrale
9 tazze di acqua
2 cm di alga kombu o 1 pizzico di sale integrale
Lava bene il riso in una casseruola fino a quando l’acqua non sarà diventata trasparente.
Scolalo, mettilo in una pentola con l’acqua e l’alga o il sale e cuoci per due ore da quando inizia a bollire, a fuoco molto lento.
Passato il tempo di cottura, filtra il latticello che si è formato aiutandoti con un retino di acciaio.
Con il riso cotto che resta si può fare una crema, passandolo con il passa verdure e dolcificandolo con il malto di riso, crema di nocciole, cacao o altro a piacimento.

Procedimento per il budino di riso

Versa il latte di riso ottenuto in una casseruola sul fornello a fiamma medio bassa. Aggiungi la crema di nocciola, l’agar agar in polvere, il cacao setacciato e mescola con un cucchiaio di legno portando a bollore e continuando a girare.

Dopo 8 – 10 minuti, l’agar agar inizia ad addensare.
A questo punto versa nelle coppette o in bicchierini, aggiungi sopra la granella di nocciole a piacere e lascia raffreddare bene per poi riporre in frigorifero.
Puoi consumare entro due giorni.

Consiglio

Puoi aggiungere anche una spolverata di Cannella sopra la granella di nocciole, per rendere il budino ancora più profumato.
Sommario
recipe image
Ricetta
Budino di riso vegan
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *