Cannelloni gluten free agli spinaci

cannelloni gluten freeI cannelloni sono un primo piatto che, nella mia memoria, richiamano i giorni di festa: con le crêpes o con la sfoglia di pasta, sono sempre ottimi e si possono farcire in mille modi.

Vi offro oggi la versione gluten free che, come più volte detto, non ha nulla da invidiare alle ricette convenzionali. Basta infatti prestare un po’ più di attenzione in casa nella miscelazione delle farine e nel non contaminare gli ingredienti ma per il resto il gusto è davvero identico. Sono tanti gli alimenti gluten free che mangiamo quotidianamente senza accorgercene!

Faremo questi cannelloni con una pasta all’uovo impastata con un mix di farine gluten free quali farina di riso, maizena e fecola di patate. Tutte di facile reperibilità e consentono di ottenere comunque una pasta consistente che si fonderà con il ripieno  e la besciamella, sempre gluten free (ricordate? l’avevamo fatta nella ricetta Moussaka. Potete rivederla cliccando qui anche se vi riporterò gli ingredienti anche in questa ricetta).

Il ripieno? Spinaci ma anche carciofi, zucca, funghi, prosciutto cotto…insomma sbizzarritevi usando la fantasia oltre che i gusti personali.

Il tempo di preparazione è basso considerando che potrete mettere in tavola un pranzo ricco e completo, proprio da festa!

Ecco come si preparano questi favolosi cannelloni.

Ingredienti cannelloni gluten free (per 4 persone)

Per la pasta

125 gr di maizena
75 gr di fecola di patate
50 gr di farina di riso
50 gr di amido di mais
3 uova

Per la besciamella

500 gr di latte di soia o riso o vaccino
40 gr di olio di oliva
20 gr di farina di riso
20 gr di maizena
1/2 cucchiaino di sale
2 pizzichi di pepe bianco
2 pizzichi di noce moscata

Per il ripieno

500 gr di spinaci
500 gr di ricotta
50 gr di formaggio grana grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio di oliva
sale q.b.

Cannelloni mise en placeProcedimento per la pasta

Per la preparazione della pasta, unisci tutte le farine mettendole a fontana su una spianatoia, rompi al centro le uova, aggiungi un po’ di sale e un cucchiaino di olio. Lavora l’impasto fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico.
Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare per 15 minuti.

Procedimento per la besciamella

Nel frattempo che la pasta riposi, stempera la farina nell’olio di oliva facendo scaldare per pochi secondi. Aggiungi il latte e lascia sobbollire per 10 minuti senza smettere di mescolare. Insaporire aggiungendo un pizzico di sale, pepe bianco e una grattata di noce moscata.

Procedimento per il ripieno

Lava bene gli spinaci e sbollentali in acqua bollente leggermente salata. Far sobbollire per pochi minuti, dopodiché scolare e ripassare in padella con olio di oliva, uno spicchio di aglio, sale e pepe.
Mentre gli spinaci raffreddano, prendi la ricotta, aggiungi l’uovo, metà formaggio grattugiato e mescola il tutto molto bene.
Aggiungi anche gli spinaci raffreddati.

Procedi ora con la farcia della pasta.

Stendi la pasta, tirala sottile e ritagliala in 18 quadrati di 12 cm di lato.
Distribuisci il composto sui quadrati di pasta e arrotolali dando la forma di cannellone.
Disponili in una pirofila rivestita di carta da forno, condisci con la besciamella e il restante grana grattugiato, cospargi con un filo di olio ed inforna a 200°C
Cuoci per circa 20 minuti, fino a doratura.

Sostituisci gli ingredienti

Per la besciamella, puoi sostituire l'olio di oliva con il burro così come in cottura, mettendo fiocchetti di burro sui cannelloni prima di infornare
Sommario
recipe image
Ricetta
Cannelloni gluten free agli spinaci
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *