Cannelloni ricotta e prosciutto cotto

Cannelloni di ricotta e prosciutto cottoSono un piatto tradizionale della cucina Italiana, niente fuochi d’artificio insomma. Ma sono anche un bel calcio d’angolo per preparare prima, senza dover passare il giorno di Natale in cucina a spadellare. I cannelloni ricotta e prosciutto cotto si possono preparare con anticipo e infornarli mentre a tavola ci stiamo gustando gli antipasti.

Si possono farcire in mille modi, con verdure, carne, formaggi, pesce e questo è quello che piace tanto perché non c’è limite.
Per queste feste però vogliamo rimanere più sul tradizionale come già detto e quindi il ripieno scelto è il prosciutto cotto che piace anche ai bambini.

Ecco cosa occorre.

Ingredienti cannelloni ricotta e prosciutto cotto (per 4 persone)

12 cannelloni pronti (o pasta fresca)
500 gr di ricotta
12 fette di prosciutto cotto
150 gr di grana padana grattugiato
2 uova

Per la besciamella

500 ml di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
5 gr di sale
1 grattugiata di noce moscata

Procedimento

Per preparare i cannelloni ricotta e prosciutto cotto iniziamo nel preparare la farcia.
Mettiamo in una ciotola la ricotta, 100 gr di grana padano grattugiato, le due uova e aggiustiamo di sale e pepe.
Mettiamo da parte e prepariamo passiamo alla preparazione della besciamella.

In un tegame uniamo 50 grammi di farina e 50 grammi di burro, mescolando con una piccola frusta da cucina. Si creerà il roux, appena cambia colore assumendo un color nocciola chiaro aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare, aggiungendo anche il formaggio grattugiato e il sale, insieme ad una abbondante grattugiata di noce moscata. Portiamo piano piano a creare delle piccole bolle di cottura in superficie, e fermiamo la cottura alla consistenza desiderata. Stiamo solo attenti a non fare attaccare la besciamella ai bordi della pentola e soprattutto stiamo attenti a non volere distaccarla per forza: la nostra preparazione potrebbe in bocca sapere di bruciato..

Ora dobbiamo assemblare i cannelloni. Se abbiamo a disposizione i cannelloni già pronti, basta farcirli con una parte del composto e porli in una pirofila delle dimensioni adatte e a contenerli tutti. Se invece usiamo della pasta fresca, lessiamola prima per 3/4 minuti e inseriamo la farcia prima di richiuderla su se stessa.
In ambedue i casi procediamo in questo modo: quando la pasta è pronta, stendere ogni singola sfoglia, mettere dentro una fetta di prosciutto cotto, la farcia di ricotta, arrotolare e disporre nella pirofila dove avremo già messo sul fondo uno strato sottile di besciamella.

Dopo averli disposti tutti, ricopriamoli con la besciamella. Manca solo un’abbondante spolverata con il formaggio grana padano grattugiato, qualche noce di burro e i cannelloni ricotta e prosciutto cotto si possono infilare in forno! 180 gradi per 20° circa, ma l’importante è che sulla parte superiore ci sia una bellissima crosticina croccante.

Buon appetito!!

Sommario
recipe image
Ricetta
Cannelloni ricotta e prosciutto cotto
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *