Capesante gratinate, che gusto a Natale!

CapesanteUn menù tradizionale di Natale come può non prevedere le capesante gratinate? La ricetta che  segue è davvero semplice da realizzare, dovrete solo stare attenti a seguire passo passo la  ricetta per ottenere un gustosissimo risultato.

Le capesante gratinate al forno sono un antipasto natalizio veloce e sfizioso, e sopratutto  piacciono a tutti! Ma vediamo come realizzarle velocemente, e sopratutto questa volta senza sporcare troppe padelle in cucina!

Ne vanno cucinate almeno un paio per ospite, e visto che solitamente a Natale ci sono mille preparazioni in tavola, vi consiglierei di non andare oltre. Si sa che di solito ci si riempie con gli antipasti, e dopo avanza sempre troppo cibo.

Ingredienti capesante gratinate (per 4 persone)

8 capesante
150 grammi di pangrattato
un mazzetto di prezzemolo
2 spicchi di aglio
80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
50 grammi di burro
sale e pepe nero Tellicherry James 1599 in polvere q.b.
1 limone non trattato

Preparazione capesante gratinate

Lavate bene sotto acqua fredda il guscio delle capesante, dopodiché apritele aiutandovi con un coltellino sottile. Introducendo la punta del coltello – facendo molta attenzione, la sicurezza in cucina è importante – fate leva tra le due conchiglie e apritene una delle due. Togliete con l’aiuto del coltello o di piccoli forbici i filamenti scuri e lavate internamente la conchiglia in modo che rimanga solo la carne bianca, insieme al suo corallo, eliminando eventuali tracce di sabbia. Asportate ora il corallo con delicatezza e tritatelo al coltello.

In un contenitore versate quindi il pangrattato unendo il corallo tritato, l’aglio e il prezzemolo tritati, il reggiano grattugiato, due cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva, una presa di pepe nero Tellicherry, una piccola presa di sale e metà buccia grattugiata del limone, stando attenti a non arrivare alla parte bianca che è quella che risulta più amara. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti.

In un vassoio adagiate le capesante aperte, e ponete sopra ognuno di loro il composto.Ponete il tutto in forno, preriscaldato a 190° per 15 minuti, e comunque fino a che si sia formata una corretta gratinatura.

Ora non resta che servirle calde, e vedrete che sarà un successone!

Facile e veloce, che volere di più per un menù di Natale?

Sommario
recipe image
Ricetta
Capesante gratinate
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *