Padella di carciofi e finocchi alle erbe aromatiche

Padella di carciofi, finocchi ed erbe aromaticheMarzo ed aprile ci offrono delle verdure eccezionali per depurare e rinforzare il nostro organismo. Sono anche buonissime e questo aiuta molto nelle ricette in cui ci si può sbizzarrire con un po’ di fantasia.
Come quella che vi propongo ad esempio, che ho inventato qualche sera fa “ispirata” forzatamente dalla fretta e dalla fame in quanto rientrata alle nove di sera dalla palestra e con poche verdure (ma buone) in frigo. Stop.
E adesso cosa cucino??

Con dei carciofi freschissimi e colti direttamente dall’orticello dei miei, insieme ai finocchi che adoro cotti, ecco qua l’idea. Esteticamente io li associo molto perché sembrano due fiori, si puliscono quasi allo stesso modo, crescono quasi nello stesso periodo ed anche il sapore è vicino, con quel retrogusto “liquiriziato”.
Insomma, ho dato vita ad una bella padella di carciofi, finocchi ed erbe aromatiche! Un piatto dal sapore fresco, ricco di fibre, dalle proprietà diuretiche e ottimo anche per il fegato.

Può essere un contorno vegano o vegetariano se accompagnato da un altro piatto principale.
Oppure un piatto unico se ci si aggiungono uova, prosciutto crudo o cotto, straccetti di pollo o altra carne che preferite.

Inoltre il tempo di cottura è molto rapido anche perché con le verdure non occorrono mai cotture troppo lunghe per evitare di ammazzarne tutti i benefici quindi una saltata in padella e la cena è pronta.

L’aggiunta delle erbe aromatiche James 1599 accrescono il sapore della ricetta e ne esaltano il sapore. Qui vi dirò quali ho usato.

Ingredienti
(per 2 persone)

5 carciofi
1 finocchio
1 scalogno
1 limone
1 cucchiaino di Erba cipollina
1 cucchiaino di Timo
1 cucchiaino di foglie di Prezzemolo secco James 1599
1 cucchiaino di Maggiorana foglie monde James 1599
olio q.b.
sale integrale q.b.

Procedimento

Prepara una bacinella con acqua fredda, metti il succo di limone ed il limone stesso nell’acqua. Qui metterai i carciofi lavati per evitare che anneriscano prima della cottura.

Lava i carciofi togliendo le foglie esterne, troppo fibrose e dure, fino a quando non arrivi a quelle più tenere e più chiare. Pulisci anche il gambo ma senza toglierlo, taglia a metà, lava bene anche all’interno allargando leggermente le foglie tra di loro e immergi nell’acqua e limone.

Carciofi in acquaPassa a pulire i finocchi. Per loro non è necessario immergerli nell’acqua e limone ma, come i carciofi, tagliali a metà, poi a metà ancora e lava bene dentro.

In una capiente padella antiaderente metti un filo di olio e fai stufare lo scalogno.
Affetta finemente i finocchi e alla fine i carciofi che avrai tolto dall’acqua con il limone e sciacquato rapidamente.

Metti le verdure in padella con le erbe aromatiche, aggiusta di sale e fai cuocere inizialmente con coperchio, per circa 15 minuti, e poi senza per altri 5 minuti.

Buona salute!

Come rendere più sostanziosa questa padella?

Puoi aggiungere, alla fine, 4 uova battute con parmigiano. Versa nella padella mentre i carciofi ed i finocchi continuano a cuocere, gira, fai rapprendere e servi!

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Padella di carciofi, finocchi ed erbe aromatiche
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *