Cestini di spaghetti al forno

Cestino di spaghetti ripienoLa ricetta che vi proponiamo come alternativa ai classici primi piatti Natalizi è molto particolare, sopratutto nella forma e nella presentazione. E per prepararla basta davvero poco, solo un po’ di pazienza nell’assemblare il piatto.
Il contenuto di questo cestino può essere fatto a vostra discrezione. Possiamo ade esempio preparare un sugo di mare, utilizzare polpette di carne, o preparare una caponatina di verdure per rendere il piatto anche vegetariano.

All’interno della ricetta è presente il formaggio grana padano grattugiato. Se invece volete servire un piatto vegan, potete frullare insieme questi ingredienti che vi segnalo per ottenere una sorta di formaggio grattugiato vegan.
Utilizzate 40 g di lievito alimentare in scaglie
60 g di germe di grano,
40 g di semi di sesamo precedentemente tostati
10 g di sale fino
Partiamo dalla lista di ingredienti che ci servono per proporre questi cestini di spaghetti.

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di spaghetti
150 gr di grana padano grattugiato (oppure sostituto vegan)
olio extravergine di oliva
1 bottiglia di passato di pomodoro
ripieni a scelta
sale e pepe q.b.

Procedimento

Prepariamo intanto gli spaghetti, cucinandoli in acqua salata al dente. Meglio farli al dente e non troppo avanti con la cottura, perchè poi li dovremmo passare ancora al forno.

Prepariamo ora la passata di pomodoro con una ricetta standard, mettendo quindi a rosolare un trito di cipolla o scalogno e cuocendo la passata di pomorodo per 15 minuti a fuoco lento regolando di sale e pepe.

Prendiamo intanto una teglia con stampi per muffin e ungiamo di olio extravergine di oliva fondo e bordi degli incavi. Questo ci aiuterà a staccare con facilità i cestini di spaghetti una volta terminata la cottura in forno.

Una volta scolata la pasta, poniamola in una ciotola e bagniamola con elio extravergine di oliva. Uniamo il formaggio grattugiato (o il preparato vegan), metà della passata di pomodoro cucinata e mescoliamo il tutto per dare omogeneità.

Arrotoliamo su una forchetta una bella manciata di spaghetti e mettiamola in ogni singolo incavo della teglia per muffin. Mettiamo un cucchiaio di passata cotta al centro di ogni cestino.

A questo punto possiamo inserire nel cestino di spaghetti – facendoci spazio con un cucchiaio stando attenti a mantenere il centro – il ripieno che più desideriamo. Come spiegato inizialmente possiamo inserire un sughetto di mare, di carne o magari di funghi. Con le verdure possiamo servire un piatto vegetariano o vegano, nel caso avessimo utilizzato il composto vegan invece del formaggio grattugiato.

Possiamo ora mettere un cucchiaio di passata di pomodoro e una bella spolverata di formaggio grattugiato o composto Vegan.
Inforniamo ora a 190° per 20/22 minuti. Togliamo i cestini dagli stampi e serviamo ben caldi.

Buon appetito!

Sommario
recipe image
Ricetta
Cestini di spaghetti al forno
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *