Salsa vegana al cioccolato

Salsa al cioccolato veganaIl cioccolato non si disdegna mai e visto che ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo, non bisogna rinunciarci! Come non bisogna rinunciare ad una salsa al cioccolato fatta in casa soprattutto se vegana e quindi adatta davvero a tutti.
Sciroppo di mais biologico e latte di soia o altra frutta secca, li trovate nei negozi specializzati e negli empori bio ma sono di facilissima reperibilità. Idem per lo zucchero di canna che deve essere grezzo.

La ricetta  che vi riporto qui, vi darà uno sciroppo squisito che si prepara in modo facile e veloce. Dovrà essere tenuto in frigorifero per 4 ore o meglio ancora per una notte per ottenere una salsa compatta, morbida, golosa e vi assicuro, di gran lunga superiore a quelle che si acquistano in negozio.

Le dosi sono in ml ma per facilità considerate che 250 ml corrispondono ad 1 tazza, 125 ml mezza tazza e 175 ml a 3/4 di tazza.
Sarà ottima da spalmare, per i dolci, sui biscotti e anche per preparare il cioccolato in tazza, suggerimento che trovate a fine articolo 😉

Vediamo allora come preparare questa salsa vegana e divini al cioccolato.

Ingredienti (per due tazze abbondanti)

250 ml cacao amaro in polvere
175 ml zucchero di canna naturale
125 ml sciroppo di mais
250 ml latte di soia
1/2 cucchiaino di vaniglia fresca

Procedimento

In un tegame a fondo alto mescola il cacao in polvere setacciato, lo zucchero e lo sciroppo di mais.
Unisci, miscelando sempre e poco per volta, il latte di soia fino a ottenere un composto liscio e porta a bollore su fuoco medio.

Abbassa il fuoco e lascia sobbollire continuando a mescolare per 1 minuto. Togli dal fuoco, unisci la vaniglia e lascia freddare completamente.
metti il composto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica (anche un barattolo) e riponi in frigorifero per almeno 4 ore, fino a quando non si compatta.

Conserva in frigorifero al massimo per due settimane.

Facile no?
Questa salsa è fantastica per fare il cioccolato in tazza!
Basta mettere 2 cucchiai di salsa al cioccolato in una tazza di latte di soia, cocco o nocciola non zuccherato e scalda in microonde per circa un minuto e mezzo oppure su fuoco basso per 2 minuti.

Variante

Puoi sostituire la vaniglia con l'estratto di mandorle.
Sommario
recipe image
Ricetta
Salsa al cioccolato vegana
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *