Colazione senza tempo, uova e latte

Pancake-senza-tempoCredo proprio che leggendo questo titolo state pensando ad una ricetta della nonna o della bisnonna. È così?

Sbagliate!

Colazione senza tempo significa: sono le 7:30 del mattino, dovete uscire di casa alle 8:15 per andare a lavoro e non c’è nulla, ma proprio nulla, ma nulla nulla per mettere qualcosa sotto i denti. Non ci sarebbero problemi ad andare al primo bar e fare una comoda colazione se non fosse che già siamo fuori tutto il giorno e la maggior parte dei pasti li facciamo fuori casa e poi…cosa c’è di meglio di 10 minuti di religioso silenzio in cucina, gustando il profumo del caffè della moka, le lucine soffuse ed una colazione sana e nutriente, seppur veloce?

E così ecco la colazione senza tempo ma ….. anche senza uova, latte, zucchero, burro, forno, fruste elettriche.

È davvero semplice e sembrerà di mangiare però qualcosa davvero d’altri tempi.


Ingredienti

50 gr Farina di riso
100 gr Farina 00
Un cucchiaino di miele
Un cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di olio d’oliva
200 gr di Acqua
Cannella regina in polvere vera di Ceylon James 1599

Procedimento

Mescolare le farine insieme al lievito, aggiungere il cucchiaio di miele e l’acqua fino a rendere il composto liquido ma non troppo (l’impasto deve filare dal cucchiaio).

Scaldare un padellino antiaderente (se lo avete, è preferibile quello da crepês) mettere un pezzetto di margarina e farlo sciogliere, aggiungere la pastella e procedere come per la cottura delle crepês facendola dorare da ambo i lati e girandola aiutandovi con una paletta da cucina.

Bastano in tutto 5 minuti di cottura per dorare ambo i lati.

Spolverare da calde con della cannella e poi a piacimento farcire con frutta fresca come ad esempio il ribes, pere oppure con miele, marmellata o crema alla nocciola fatta in casa.


Una colazione sana e nutriente per affrontare con un sorriso la giornata!

Non preoccupatevi se....

... questo pancake non verrà troppo gonfio perché, non essendo l'impasto montato e avendo dell'acqua all'interno, tende a sgonfiarsi ma il risultato è quello giusto ed il sapore autentico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *