Colomba pasquale senza lattosio

Colomba senza lattosioPer la nostra tradizione, è Natale se c’è un pandoro o un panettone, è San Giuseppe se ci sono le zeppole, è Pasqua se c’è le colomba!
Meglio se fatta a mano a casa propria: forse le prime volte il risultato non sarà eccellente ma volete mettere la soddisfazione del self made e la genuinità di quello che mettete dentro?

In più, se ci sono problemi di intolleranze, potrete farla personalizzata come quella che vi propongo, senza uova e senza lattosio. L’uovo sarà presente solo per la glassa, con gli albumi, ma questo è facoltativo. Potrete infatti anche glassarla con del semplice cioccolato fondente fuso e versato sopra con una granella di mandorle o nocciole o pistacchi!

Questa ricetta è molto semplice, non richiede ore, giorni di lievitazione ed io la chiamo “colomba maritozzata” perché rende proprio l’idea del risultato nel senso che l’impasto sarà soffice ma ovviamente non contendo uova non avrà la consistenza della colomba che conoscete. Tenderà più ad avere l’impasto di un maritozzo.

Ma il sapore è spettacolare, soprattutto se la scaldate prima di consumarla.
Ecco come farla.

Ingredienti

240 gr latte di soia
1 lievito di birra
500 gr Manitoba
100 gr zucchero
100 gr margarina

Per la decorazione

2 albumi
50 gr farina di mandorle
50 gr mandorle intere
80 gr zucchero a velo
50 gr granella di zucchero (facoltativa)

Procedimento

Scalda leggermente il latte di soia in un pentolino e sciogli dentro il lievito con un pizzico di zucchero.

In una ciotola metti la farina, lo zucchero, la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e versa il latte con il lievito.
Impasta tutto molto bene e trasferisci su un piano di legno o marmo per continuare a formare l’impasto: dovrà risultare morbido ma non appiccicoso. Deve risultare così.

Impasto colomba

Fai lievitare in un contenitore ermetico o coperto da un canovaccio per un’ora, in un luogo caldo e chiuso. Io accendo qualche minuto il forno per farlo diventare tiepido, poi spengo e metto dentro la ciotola ben coperta con l’impasto per la lievitazione.

Sgonfia l’impasto e mettilo nello stampo da colomba. Fai lievitare per altri 30 minuti e nel frattempo accendi il forno a 180°.

Cuoci per circa 30 minuti e nel frattempo prepara la glassa montando i due albumi e aggiungendo delicatamente la farina di mandorle, lo zucchero a velo, le mandorle intere non spellate. Risulterà una glassa bianca e collosa.
Togli dal forno la colomba, versa delicatamente sopra la glassa, metti la granella  di zucchero (puoi anche non  metterla) e rimetti in forno per altri 10 minuti fino alla formazione di una crosticina bruna sopra.

Adesso si che è Pasqua!!

E comunque….se volete invece la ricetta “completa” cioè fatta con uova, latte, burro… ecco la mia versione già pubblicata l’anno scorso. La trovate qui. A voi la scelta!

Suggerimenti di farcitura

Per renderla ancora più golosa, in fase di lievitazione potete mettere dentro gocce di cioccolato, uvetta, canditi o creme come quella di nocciola.
Sommario
recipe image
Ricetta
Colomba senza lattosio e senza uova
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *