Cotolette di pollo speziate colorate e fruttate

Cotoletta di pollo speziata curcuma,paprika,cavolo rosso, pere e gorgonzolaCena preferita di solito dai bambini, la cotoletta è anche un piatto che può diventare gourmet se arricchito con spezie, aromi, verdure e abbinamenti non convenzionali.

Avete mai pensato ad esempio alla panatura? Perché farla semplicemente con pane grattugiato e non aggiungere un tocco di colore speziato?
E il contorno? Perché solo patatine fritte e non verdura, formaggio oppure……frutta??
Voglio farvi conoscere un modo di fare la cotoletta alternativo: sembrerà di portare in tavola un piatto di alta cucina ma bastano pochi ingredienti, abbinati in modo giusto, per avere un risultato pazzesco.

Provate allora questa ricetta in cui la cotoletta ha una croccante panatura con curcuma e paprika, accompagnata da cavolo rosso, pere e gorgonzola!

Un piatto che esplode di colore (quindi anche i bambini sapranno apprezzare), di salute grazie al connubio di spezie quali appunto curcuma e paprika; la prima dalla potente azione digestiva, antiinfiammatoria dell’intestino, antirughe e tanto altro. La seconda, anch’essa stimolante dell’apparato digerente, antisettica ed ottima per rafforzare il sistema circolatorio.
Un piatto completo grazie alla verdura come il cavolo rosso, le pere e il tocco di pura golosità del gorgonzola.

Vediamo come prepararle.

Cotoletta speziata curcuma,paprika,cavolo rosso, pere egorgonzolaIngredienti cotolette speziate (per 4 persone)

4 fette di petto di pollo non troppo sottili
2 uova
1 cucchiaino di curcurma
1/2 cucchiaino di paprika
pane grattugiato
300 gr di cavolo rosso
200 gr di gorgonzola dolce
3 pere abate biologiche
sale q.b.
olio di semi di girasole
100 ml di olio di oliva
100 ml di aceto di mele
limone

Procedimento

Prendi le uova, rompile e battile in una ciotola. In una vassoio o piatto piano metti il pane grattugiato a cui aggiungerai il cucchiaino di curcuma e quello di paprika. Mescola bene per rendere omogenea la panatura. Immergi una alla volta le fettina di petto di pollo nell’uovo, poi passale nel pane grattugiato speziato e metti da parte.
In una padella con bordi alti metti l’olio di semi e metti a scaldare. Dopo qualche minuto prova ad immergere nell’olio qualche granello di pane e se comincia a friggere significa che l’olio è pronto.

Immergi le cotolette di pollo, massimo due e nel frattempo che friggono lava il cavolo rosso e taglialo sottilmente.
Friggile rigirando un paio di volte, fino a quando non raggiunge un colore dorato.
Condisci l’insalata di cavolo rosso con l’olio di oliva emulsionato ad aceto di mele. Metti il sale sulle cotolette non appena le tiri fuori dall’olio.

Lava le pere molto bene senza togliere la buccia, affettale sottilmente e cospargi con del succo di limone per non farle annerire.

Cotte tutte le cotolette, procedi con l’impiattamento: prendi le cotolette a cui metterai accanto le pere e il cavolo rosso tagliato a fettine sottili. Poi prendi il gorgonzola e sbriciolalo a pezzettoni sopra l’insalata.

Sarà particolare sentire sotto il palato il croccante speziato della panatura, quello dolce delle pere, quello leggermente acidulo del cavolo rosso e la morbidezza del gorgonzola, tutti in un unico piatto.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Cotolette speziate colorate e fruttate
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *