Cous cous etnico d’autunno

cous cous orientale con melogranoOttobre, il cielo si tinge leggermente di grigio, la terra di arancione e gli alberi di rosso. Rosso melograno!
Sono tanti i colori dell’autunno ma oggi voglio parlare del melograno, un frutto che adoro fin da bambina per i suoi dolcissimi e croccanti semini rosso vivo.
Non amavo particolarmente la frutta da bambina ma quando finiva l’estate e ricominciava la scuola, capivo che si stava avvicinando il periodo di cogliere questo buonissimo frutto e così, appena tornata da scuola, facevo tutti i giorni una capatina sotto gli alberi per vedere quando fossero maturi!

Oggi si trova anche in versione succo grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo ma è assolutamente fantastico in insalate, risotti, primi e secondi piatti dal sapore etnico.

Etnico come questa ricetta a base di cous cous, melograno e una miscela di spezie da sogno, creata ad hoc proprio per il cous cous. È la miscela James 1599, profumata e speziata a base di semi di coriandolo, cumino, paprika dolce, cannella, pepe nero e peperoncino in frutti.

Il cous cous poi…tipico del Nordafrica della Sicilia, nella sua semplicità è un piatto gustosissimo. I condimenti sono i più svariati così come le ricette tipiche ma oggi, lo facciamo alla frutta!
Il plus di questa ricetta è l’essere vegana, vegetariana, onnivora, per grandi, per piccini insomma per tutti! E..dimenticavo! Pronta in soli 30 minuti 🙂

Ingredienti (per 4 persone)

200 gr di cous cous (precotto)
mezza cipolla tritata
prezzemolo fresco
1 melograno
1 cucchiaio di miscela spezie cous cous James 1599
2 cucchiai di pinoli
qualche fogliolina di menta
succo di limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento

Scalda due cucchiai di olio in una pentola e cuoci la cipolla finché non risulti dorata e morbida, per circa 10 minuti. Aggiungi un cucchiaio di miscela cous cous, fai insaporire pochi secondi e poi aggiungi dell’acqua, seguendo le quantità indicate sulla confezione del cous cous. Mettine leggermente di più perché dovrai far bollire questo brodo per 10 minuti circa e l’acqua evaporerà. Aggiusta di sale facendo attenzione a non eccedere perché la miscela è già saporita di suo.
Nel frattempo pulisci il melograno e ricavane i frutti.

In una ciotola, copri il cous cous con il brodo appena fatto, copri con un coperchio e lascia riposare per 5 -10 minuti finché non è morbido. Dopodiché sgranalo con una forchetta, mescola e aggiungi il prezzemolo fresco tritato, i pinoli ed i chicchi di melograno.

Saltalo leggermente in padella con un filo di olio per renderlo più croccante e completa il piatto con un cucchiaino di succo di limone.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Cous cous etnico d'autunno
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *