Crema di carote con zenzero e panna acida

Crema di carote ingredienti
Ingredienti principali della cucina russa, zenzero in polvere e panna acida rendono questo piatto molto particolare ed evocativo della tradizione sovietica.

In Russia le carote vengono lasciate a rondelle e cotte al forno con la panna acida ma in questo caso, ho voluto crearne una crema per rendere più sfiziosa la cena: potrà infatti accompagnare sia carne alla griglia, ma anche salmone o potrebbe essere spalmata su bruschette.


Ingredienti

500 gr di carote
2 cucchiaini rasi di zenzero polvere fine James 1599
3 cucchiaini di zucchero
30 g di olio d’oliva
50 gr circa di panna acida
sale q.b.

Procedimento crema di carote e zenzero

Monda le carote, gratta via la buccia con il pela patate e poi tagliale a rondelle.

Prendi una ciotola e metti le carote, il sale, lo zenzero in polvere e lo zucchero e lasciale macerare per almeno mezz’ora.

In una padella antiaderente scalda l’olio e poi versa le carote. Falle cuocere per 15 minuti mescolando spesso e se iniziano a friggere, aggiungi un po’ alla volta dell’acqua.

Quando saranno morbide, frulla le carote al mixer e servi questo contorno con la panna acida. Creerai così un piatto davvero speciale, la crema di carote e zenzero.


Se vuoi mantenere la ricetta originaria, dopo che avrai cotto le carote in padella, versale in una pirofila foderata con carta da forno, copri con la panna acida ed inforna a 180°C  per 15 minuti.

Una ricetta a prova di bambino

La crema di carote è molto delicata e per questo, escludendo l'uso dello zenzero e della panna acida, può essere utilizzata anche per l'alimentazione dei bambini. Per questo motivo, un ulteriore modifica che ho apportato alla ricetta originaria è la sostituzione del burro, ingrediente tipico dei piatti nordici con l'olio di oliva, più digeribile dai nostri piccoli. Possiamo utilizzare anche olio di semi o di riso.
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *