Crepes: pochi ingredienti per la felicità

crepesVi capita mai di avere degli attacchi improvvisi di golosità? Sia dolce che salato?
E vi capita anche che nel momento esatto in cui li avete, frigo, dispensa ed ogni angolo della cucina sono perfettamente vuoti?

A me succede spesso così soprattutto d’inverno quando poi si ha meno voglia di uscire se manca qualche ingrediente e quindi a forza di rimandare la spesa, finisco ogni provvista.

Ebbene, è in questi momenti di difficoltà culinaria che l’ingegno si aguzza. Si vero, lo dicono anche gli psicologi 🙂 Per questo vi propongo una ricetta seeemplicissima, che con poche mosse vi permetterà di saziare la vostra improvvisa voglia di dolce o salato.
Sto parlando delle crêpes, frittelle o crespelle fatte di sole uova, latte e farina che farcite con crema di cioccolato, marmellata oppure con prosciutto, mozzarella o addirittura messe in forno diventano una meraviglia di piatto!

Io le faccio con latte di soia vista la mia intolleranza al lattosio e vengono buonissime lo stesso. Si possono impastare anche la sera prima e cuocerle al mattino (basta che non restino oltre le 12 ore in frigo) oppure cuocerle e scaldare successivamente.
Ecco la ricetta: occorreranno tre ingredienti e 30 minuti di tempo.

Ingredienti Crepes (per circa 13 – 15 crêpes)

3 uova
250 gr farina
500 ml latte di soia

Procedimento

Innanzitutto prendi le uova a temperatura ambiente.
In una ciotola, batti con una frusta uova, latte e farina molto velocemente amalgamando bene gli ingredienti.
Una volta ottenuto l’impasto, copri la ciotola con della pellicola trasparente e riponi in frigorifero per 30 minuti.

Prendi un padellino da crêpes o comunque uno antiaderente, fai scaldare dopo averlo unto con un filo di olio di oliva, metti un pestolo dell’impasto facendolo subito andare su tutta la padella. Per fare questo, rotea il padellino subito dopo aver messo a filo l’impasto perché se aspetti troppo rapprenderà in fretta e non otterrai una crêpes sottile.

Fai cuocere su ambo i lati e metti in un piatto.

Le crepes sono ottime farcite con crema al cioccolato appena calde oppure, per uno stuzzichino salato, con salmone, formaggio fresco, prosciutto cotto, verdure e tanto altro.

Sommario
recipe image
Ricetta
Crepes: pochi ingredienti per la felicità
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *