Deviled Eggs

Da un po’ la passione per le uova sta riemergendo. E dopo l’ultimo articolo ( uova al forno con avocado ) oggi voglio raccontarvi delle “deviled eggs“. Sono un piatto  tipicamente americano che appartengono ad un’altra era, precedente alla televisione a colori e addirittura al rock’n’roll. Sono in circolazione da secoli, ma in qualche maniera oscura sono riuscite a diventare un must nei menù delle casalinghe degli anni cinquanta per le quali a dire il vero, già servire un antipasto era considerato decisamente sofisticato. 🙂

Ingredienti
(per 5 persone)

10 uova
70 grammi di pancetta o meglio ancora guanciale
Erba cipollina James 1599
100 gr di maionese
5 gr di senape di Digione
Succo di limone
Paprika dolce James 1599
Peperoncino di Cayenna  in polvere
1 pizzico di sale viola indiano Kala Namak  James 1599

Procedimento

Immergete le uova in una ciotola di acqua fredda e mettetele a fuoco lento. Quando l’acqua bolle spegnete e coprite la casseruola con un coperchio. Lasciatele in immersione per almeno 10 minuti, dopodiché trasferitele subito in una ciotola piena di acqua e ghiaccio in modo da arrestare immediatamente la cottura e raffreddarle il più velocemente possibile.

Una volta che le uova si sono intiepidite, sgusciatele e tagliatele a metà per il lungo. Separate il tuorlo dall’albume e tenetele da parte per guarnirle successivamente. Nel frattempo, a parte reidratate l’erba cipollina in una piccola ciotola con dell’acqua per circa 3/5 minuti.

In un passino setacciate i tuorli per rendere la loro pasta più fine.  Sminuzzate ulteriormente l’erba cipollina, poi raccogliete in una terrina i tuorli setacciati, la maionese, la senape, l’erba cipollina, il succo di limone, un pizzico di paprika dolce, un pizzico di peperoncino e il sale viola a piacere. Mescolate abbondantemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bello morbido e soffice. Trasferitelo in una tasca da pasticciere e riempite gli albumi.

Tagliate a listelli  la pancetta ( meglio ancora il guanciale)  e fatela rosale in una padella calda rendendoli belli croccanti. Una volta sistemate le uova in un piatto da portata cospargete nuovamente con paprika e adagiate 2/3 filetti di pancetta croccante. Servire assolutamente fredde.

Piccoli trucchi

Perché nelle preparazioni con le uova utilizzo quasi sempre del sale viola indiano Kala Namak anziché del comunissimo sale?
Il sale viola può essere il vostro ingrediente segreto.
La componente principale è il cloruro di sodio, ma al suo interno sono presenti sali di zolfo che sono i responsabili del caratteristico odore e sapore sulfureo. Abbinato alle preparazioni con uova ne esaltano e ne moltiplicano le caratteristiche gustative dell'ingrediente.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Deviled Eggs con paprika e bacon
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *