Estate…stuzzichi…amo!

Spiedoni estiviD’estate la cosa più bella è quella di stuzzicare!
Complice il caldo che toglie la voglia di stare per ore seduti a tavola, dalla colazione alla cena finalmente possiamo concederci pasti leggeri, veloci e davvero stuzzicanti in tutti i sensi!

Stuzzicanti perché ci possiamo sbizzarrire con la fantasia grazie ai prodotti di stagione che la natura più che mai in estate ci offre e stuzzicanti perché usiamo gli stuzzicadenti! Ovvero gli spiedini 🙂

È un modo molto simpatico, pratico e si “arreda” anche la tavola presentando degli spiedoni che, tra l’altro, ci regalano la possibilità di mangiare senza dover stare per forza seduti.
Sono tante le combinazioni e tanti gli ingredienti che possiamo fare in questo modo ma io ho deciso di utilizzare ciò che a casa mia non manca mai: pomodorini, zucchine (come ben sapete!), pollo e sale grosso bianco di Sardegna e sale Rosa dell’Himalaya James 1599.

Per comodità fotografica li ho serviti in un piatto ma potete sempre utilizzare il tradizionale melone da infilzare, il guscio di un cocomero svuotato e tagliato a metà oppure….siamo in Abruzzo quindi potreste utilizzare anche il contenitore in coccio degli arrosticini! Sarebbe proprio un’idea divertente soprattutto se dentro metterete degli stuzzichini vegani!

Qui vi darò queste tre differenti soluzioni:

  1. Spiedoni di pomodorini e sale grosso Rosa dell’Himalaya
  2. Spiedoni di pomodorini, zucchine e sale grosso bianco di Sardegna
  3. Spiedoni con pollo, cipolla rossa ed avocado

Ce n’è per tutti!

Ingredienti
(per 4 persone)

64 pomodorini rossi
4 avocado maturi
500 gr petto di pollo disossato
3 cipolle rosse
4 zucchine
Sale Rosa dell’Himalaya grosso James 1599 q.b.
Sale Bianco del Mediterraneo grosso James 1599 q.b.
Prezzemolo fresco
Olio extravergine di oliva

Procedimento

Iniziamo con gli stucchini di pomodorini. 40 li utilizzerai per gli spiedi esclusivamente di pomodorini. Ne andranno 5 per spiedo considerando che a persona ne andranno due per tipo.
Lava bene i pomodorini, togli il picciolo, infilzali nello spiedo e metti da parte.

Proseguiamo con quelli di petto di pollo. Prendi il petto, taglialo a cubotti (non troppo piccoli). Lava e taglia a pezzettoni anche l’avocado ben maturo e la cipolla rossa.
Alterna per ogni spiedo un pezzo di pollo, uno di avocado, uno di cipolla rossa e così via.

Infine lava le zucchine, taglia a cubotti anch’esse, prendi i restanti 24 pomodorini (ne metterai 3 per ogni spiedo considerando che a persona ne andranno due) e fai lo spiedo alternano un pomodorino e due pezzi di zucchina.

Sulla griglia o su una piastra ben caldo fai cuocere lentamente gli spiedoni.
Quando saranno cotti cospargi di prezzemolo, sale rosa per quelli di pomodorini e zucchine, sale bianco per i restanti, un filo di olio e servi!

Buon’estate!

Suggerimenti

Puoi servire gli spiedoni in versione esclusivamente vegana togliendo il petto di pollo oppure, se non hai questa necessità, puoi aggiungere della pozzarella passita a quelli di pomodorini.

 

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Estate....suzzichi...amo
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *