Frittata finger food profumata

Frittatine profumate all'erba cipollina e crema di formaggioQuesto weekend, con l’arrivo del freddo e del mal tempo (finalmente! Visto che finora le temperature sono state davvero alte per il periodo, almeno in Centro Italia) ho proprio voglia di invitare qualche amico e preparare delle sfiziosità.

Così ho cominciato a cosa poter presentare e mi sono venute in mente queste piccole frittate fringer food profumate all’erba cipollina James 1599 (ospite d’onore ormai a casa mia e presto ne sentirete parlare anche voi!) e crema al formaggio.
Tutto molto easy nella preparazione, presentazione e degustazione proprio come un finger food casalingo deve essere, senza rinunciare al tocco dello chef dato dall’aroma dell’erba aromatica e dal ciuffetto di formaggio fresco messo sopra rigorosamente con una sac a poche. Se non l’avete mai usata non dovete assolutamente preoccuparvi perché potete sempre procurarvi una di quelle apposite siringhe per dolci e creme.

La cottura è simile a quella dei pancake o delle omelette.

Ecco la ricetta: le dosi sono per 4 persone, due frittatine a testa. Comunque potete regolarvi con le dosi in base anche alle dimensioni che potranno essere ancora più piccole.

Se volete aumentare ancora di più il gusto di questo finger food da veri professionisti, al posto del normale sale bianco mettete nelle uova un pizzico di sale viola Indiano (Kala Namak). Esalterà il loro sapore!

Ingredienti fritta finger food(per 4 persone)

4 uova
mezzo bicchiere di latte
mezzo cucchiaio di farina
4 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di erba cipollina essiccata, disidratata e sminuzzata James 1599
erba cipollina fresca per guarnizione
100 gr di formaggio fresco cremoso spalmabile
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe bianco in polvere q.b.

Procedimento

In un robot da cucina o con una frusta elettrica o a mano, batti energicamente in una ciotola le uova. Quando iniziano ad essere spumose, aggiungi il latte, il mezzo cucchiaio di farina, il parmigiano, l’erba cipollina disidratata, un pizzico di sale ed uno di pepe bianco.

In un padellino, metti un filo di olio e fai scaldare bene (senza far bruciare l’olio).
Con un mestolo, metti l’impasto di uova ottenuto. La quantità deve permettere di ottenere una frittatina di circa 4-5 cm di diametro. Non metterne troppo perché inizialmente l’impasto “cede” e quindi tende ad allargarsi nel pentolino da solo. Comunque, se l’impasto risultasse troppo liquido, aggiungi un po’ di farina.

Fai cuocere qualche minuto per lato e adagia su un piatto da portata.
Cotte tutte le frittatine, prepara la guarnizione.
Manteca con una forchetta il formaggio spalmabile, mettilo in una sac a poche o in una siringa per dolci e fai un ciuffetto su ogni frittatina.
Prendi l’erba cipollina fresca, lavala, tagliuzzala e mettine un po’ su ogni porzione.

Accompagna con un buon vino bianco o delle bollicine e buon weekend!

Nota Bene

Queste frittatine possono essere farcite anche con verdure come ad esempio peperoni, zucchine, melanzane o con prosciutto cotto, speck ecc... Potete farne anche a diversi gusti!

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Frittata finger food profumata
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *