Funghi champignon con ripieno vegano

Funghi ripieni veganiI funghi sono un ingredienti ottimo da tenere sempre a portata di mano sia in freezer, che freschi, secchi, interi o a pezzi. Sono versatili e saporiti e quando non ho molta fantasia e anche ingredienti per condire una pasta, o dei petti di pollo o delle polpette, li tiro fuori dal cilindro et voilà!
Poi certo, c’è sempre qualcuno che non li digerisce o gradisce come uno dei miei migliori amici Antonio ma….nella stragrande maggioranza delle volte il successo è sicuro.

Qui propongo una ricetta semplicissima che può essere un antipasto, un contorno o un secondo vegano goloso e anche bello da vedere.

Quindi a seconda della portata per cui vorrete utilizzarlo, potrete regolarvi con le quantità. 4 funghi abbastanza grandi possono benissimo fungere da secondo piatto altrimenti se sono più piccoli potete farne di più e servirli come finger food!

Ingredienti
(per 4 persone)

20 funghi champignon grandi
5 fette di pane casereccio
10 gherigli di noce
1 aglio
500 ml latte di soia
40 gr farina 00
sale q.b
40 gr olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
un pizzico di noce moscata macinata James 1599

Procedimento

Lava bene i funghi champignon facendo attenzione a togliere il gambo, che poi serviranno per il ripieno, senza rompere i funghi. Per non farli annerire, metterli in acqua e limone ma fare tutto molto velocemente per non far assorbire troppa acqua dai funghi rischiando di renderli molli.

Affetta a pezzetti i gambi e soffriggili in una padella con un aglio intero che toglierai dopo la cottura. Fai rosolare per qualche minuto ed aggiungi le noci continuando a cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo metti a bagno le fette di pane in acqua fredda, dentro una bacinella.
Prepara la besciamella vegana mettendo in un pentolino l’olio e la farina. Fai addensare leggermente, aggiungi il latte di soia, la noce moscata ed un po’ di sale. Fai cuocere mescolando fino a quando la besciamella non si sarà addensata a sufficienza. Una volta cotta spegni e lascia da parte.

Sgocciola il pane dall’acqua, strizzalo molto bene e rompilo tra le mani fino a sbriciolarlo tutto. Aggiungi al pane il sale q.b. ed i gambi dei funghi con le noci ripassati precedentemente in padella. Mescola bene e riempi i funghi con questa farcia senza riempire eccessivamente perché dovrà restare un po’ di spazio per aggiungere la besciamella sopra per la gratinatura.

Distribuisci i funghi ripieni su una placca da forno rivestita di carta, metti un cucchiaio di besciamella su ogni fungo, cospargi di prezzemolo fresco tritato e metti in forno caldo a 200°C per 15 minuti o fino a doratura.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Funghi champpignon ripieni vegani
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *