In cucina con Gianni Miccio, executive chef del Ristorante New Gilda – Luxury Temple

Le ricette dell'executive chef Gianni MiccioIl 26 febbraio, insieme allo staff TOOMAKI,  sono entrata in un vero e proprio tempio…. Un tempio di nome e di fatto.
Sto parlando del Luxury Temple del Ristorante New Gilda di Chieti Scalo che ai miei occhi, oltre ad essere un “Tempio del Lusso” come si definisce è un Tempio culinario, reso tale non solo da una cucina immensa fatta di fornelli, stanze frigo e forni ma anche e soprattutto dall’arte dell’executive chef Gianni Miccio.

Secondo chef dal 1987, nel 1992 a soli 21 anni inizia la sua avventura e grande carriera da primo chef nel ristorante New Gilda con dedizione, professionalità e tanta tanta passione. Saranno qualità queste che nel corso degli anni daranno ragione al titolare del ristorante New Gilda che, nel 2011, apre la nuova struttura chiamata Luxury Temple nominando il nostro Gianni executive chef.

La sua bravura, dedizione, pazienza ed esperienza sono state messe al nostro servizio in quel pomeriggio, dedicandoci il suo prezioso tempo e regalandoci delle ricette di alta cucina ma allo stesso tempo alla portata di tutti! Proprio per far si che davvero tutti possano avvicinarsi ad una cucina d’elite ma in poche mosse e con risultati eccellenti, lo chef Miccio ci ha spiegato passo passo le sue preparazioni.

Quattro piatti che a vederli, assaggiarli e annusarli sembra impossibile poter riproporre nella propria cucina ma in questa occasione vi dimostrerò che non è così.
Vi assicuro che potrete ripeterle tutte!

Occorrono degli ingredienti fondamentali però: passione per ciò che si sta preparando, un po’ di tempo, ingredienti freschi e spezie, sali ed erbe aromatiche rigorosamente James 1599 come quelle lo chef Gianni ha utilizzato per noi.

I piatti preparati sono:

Oggi vi darò la ricetta del carpaccio di salmone fresco. Il piatto è reso elaborato solo dal tempo di marinatura del pesce (2 giorni) ma per il resto è davvero semplice e consente, anche a chi non si è mai sperimentato con i carpacci, di provare e andare sul sicuro.
La marinatura realizzata con il Sale Affumicato Piramide di Cipro (che potrete trovare qui per ulteriori approfondimenti) e con i Boccioli di Rosa (anche questi potrete trovarli qui) rendono il salmone molto aromatico ma allo stesso tempo delicato.

Basta  cliccare sul nome della ricetta e la troverete.
E non perdete l’appuntamento con le prossime!

Buon viaggio nel gusto con TOOMAKI, James 1599 e Gianni Miccio.

Riassunto
In cucina con Gianni Miccio, executive chef del Ristorante New Gilda - Luxury Temple
Titolo
In cucina con Gianni Miccio, executive chef del Ristorante New Gilda - Luxury Temple
Descrizione
Lo staff TOOMAKI è tornato nelle cucine dei grandi chef! Ecco il racconto e le ricette del pomeriggio con Gianni Miccio, executive chef del Ristorante New Gilda di Chieti Scalo. Piatti profumatissimi ed aromatici anche grazie ai prodotti James 1599 ma facilissimi e da ripetere a casa!
Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *