Gnocchi verdi

gnocchi di spinaciRicetta semplice, veloce ed inusuale….

Gli gnocchi di patate verdi si preparano molto facilmente e sono un’ottima variante alla classica preparazione che prevede l’utilizzo solo di patate e farina. Gli spinaci sono l’ingrediente cardine e il loro sapore deciso si sposa ottimamente a quello più delicato e dolciastro delle patate.

INGREDIENTI GNOCCHI DI PATATE

800 gr di patate meglio se Desirée
700 gr di spinaci
200 gr di farina 00
50 gr di burro vegetale
Alcune foglie di salvia
Sale
Noce moscata

In una pentola fate cuocere le patate ( per una cottura più  omogenea possibile cercate di sceglierle tutte della stessa misura ), mettendole a lessare con tutta la loro buccia per circa tre quarti d’ora.

Mondate e lavate accuratamente gli spinaci sotto l’acqua corrente. Sbollentateli per pochi minuti, scolateli, fateli intiepidire, strizzateli bene per togliere l’eccesso di acqu. Se tutto è andato per il meglio una volta cotti il peso degli spinaci dovrà ridursi di circa la metà. Tritateli grossolanamente.

Ricavare la polpa delle patate mentre sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate formando un mucchio su un piano infarinato. Spolverate con sale, noce moscata e incorporate la farina e gli spinaci poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Staccate un pezzo di impasto grande come un limone formate un salsicciotto di 2 cm di diametro ed intagliatelo ad intervalli regolari di circa 3 cm ognuno.  Mettete gli gnocchi su un vassoio infarinato. Incidete dei solchi negli gnocchi di patate con i rebbi della forchetta.

Mentre mettete a bollire l’acqua per gli gnocchi (abbondate con l’ acqua perché per cuocere bene gli gnocchi ne è necessaria parecchia), preparate il condimento: sarà sufficiente far soffriggere un pò di burro vegetale insieme ad un ciuffetto di salvia. Cuocete gli gnocchi di patate in acqua salata in lieve ebollizione finché salgono in superficie. Raccoglieteli man mano e adagiateli in un piatto da portata mescolandoli con la salsa precedentemente preparata. Decorate il piatto con alcune foglie di salvia che avrete precedentemente lavato. Daranno più gioia alla vista e maggiori profumi al piatto.

Gli gnocchi di patate sono pronti ed hanno un colore verde davvero invitante! Buon appetito !!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *