Insalata di farro

Insalata di farroUn piatto completamente Vegan per una tavola colma di bontà adatta a tutti. La ricetta è molto semplice da preparare.

Ingredienti insalata di farro

250 gr di farro
4 carciofi
2 spicchi d’aglio
olive q.b.
30 pomodorini
2 peperoni rossi
sale q.b.
zucchero semolato q.b.
Miscela chimichurri James 1599
formaggio fresco vegano

Procedimento

Cuociamo il farro seguendo le istruzioni stampigliate sulla confezione di vendita, e una volta cotto lasciamo intiepidire.

Intanto prepariamo i peperoni, lavandoli sotto abbondante acqua fresca e ponendoli dopo averli asciugati su una teglia rivestita da carta forno e inserita in forno a 180°. Dopo 15/20 minuti rigiriamo il peperone e facciamo cuocere per altri 15 minuti. Il peperone deve essere cotto su tutti i lati, con segni della cottura ma senza essere bruciato. Se appare cotto, estraiamo dal forno ed inseriamo subito i peperoni in saccheti da conservazione, chiudendo bene il sacchetto anche con un nodo o con il suo legaccio. Attendiamo almeno 15/20 minuti ed estraiamo dai sacchetti. Aiutandoci con una forchettone iniziamo a eliminare tutta la buccia dai peperoni. Tolta la pelle eliminiamo il picciolo, i semni interni e tagliamoli a piccoli filetti.

Utilizziamo il forno anche per preparare i pomodorini, tagliamoli a metà e poniamoli su una teglia ricoperta da carta forno a 125° bagnandoli olio extra vergine di oliva, e spolverandoli con sale, zucchero (2 cucchiaini), e la miscela chimichurri. Fateli cuocere per 90 minuti, estraeteli dal forno e metteteli a raffreddare.

Prendiamo i carciofi e poniamoli in una ciotola piena di acqua e un pezzo di limone per almeno un quarto d’ora. Una volta scolati tagliamo la parte anteriore – quella con le spine – e togliamo il gambo (che terremo da parte dopo averlo pelato). Togliamo le foglie esterne più dure e rovinate e apriamo i carciofi con le mani, inserendo al centro di ognuno un pizzico di sale e l’aglio che avremo tagliato a pezzi piccolissimi. Mettiamo a cuocere i carciofi e i gambi in un tegame d’acqua per 20 di minuti, dopodichè scoliamo, tagliamo ognuno in 4 spicchi e lasciamo raffreddare.

A questo punto non ci resta che unire gli ingredienti che abbiamo deciso di aggiungere, in questo caso i carciofini tagliati in spicchi, le olive verdi e i pomodorini secchi.

Amalgamiamo con un filo di olio extra vergine di Oliva e una bella manciata di prezzemolo.

Buon appetito!

Sommario
recipe image
Ricetta
Insalata di farro
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *