Involtini di zucchine alla crema vegana

involtini di zucchina con crema veganaEd anche oggi pensiamo alla freschezza, con una ricetta semplice e veloce da preparare, da portare in tavola nelle giornate o serata più calde. Oggi prepariamo involtini di zucchine, in questo caso farcite con formaggio cremoso vegano, pinoli e menta.

Naturalmente la farcitura può essere modificata a vostro piacere, la crema di formaggio vegana può essere sostituita senza particolari problemi per i non vegan, magari con un formaggio cremoso tipo crema di caprino o ricotta vaccina

INGREDIENTI INVOLTINI DI ZUCCHINE (PER 4 PERSONE)

2 Zucchine di medie dimensioni
350 Grammi di crema spalmabile vegan
Mazzetto aromatico tritato (maggiorana e menta)
Pinoli q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Fior di sale di Trapani q.b.
Pepe Tellicherry macinato q.b.

PREPARAZIONE INVOLTINI DI ZUCCHINE

Dopo aver sciacquato le zucchine sotto acqua corrente, spuntiamole e tagliamole a fettine non troppo alte per il lungo. Adagiamo le zucchine su una griglia calda e facciamole cuocere 2/3 minuti circa per lato.

Tostiamo in una padella antiaderente i pinoli, mi raccomando senza bruciarli, perchè diventerebbero amari. Con un piccolo frullatore tritiamo in maniera grossolana i pinoli, ricordandoci di tenerne qualcuno da parte per guarnire il piatto. Se non avete voglia di utilizzare il frullatore, naturalmente potete tritare i pinoli a mano, con l’utilizzo di un coltello.

Prepariamo ora la farcitura per le zucchine. Prendiamo i 350 grammi di formaggio cremoso e poniamolo in una ciotola di acciaio, aggiungendo un cucchiaio abbondante di maggiorana e menta tritata, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una bella macinata di pepe tellicherry, i pinoli tostati tritati e una presa di sale. Assaggiamo il condimento e regoliamo di sale e pepe a nostro gusto.

Prendiamo a questo punto un piatto di portata in ceramica e iniziamo a preparare gli involtini e porre direttamente nel piatto. Con l’aiuto di una sac a poche, riempiamo le fettine di zucchine dopo aver creato dei piccoli cilindri, avvolgendo le zucchine su se stesse.

Una volta riempito il piatto decoriamo la crema con foglioline di menta e maggiorana, e con i pinoli posti nel piatto in bella vista.

 

Buon appetito!

Alcuni ingredienti della ricetta

Sommario
recipe image
Ricetta
Involtini di zucchine farcite alla crema Vegan
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

4 Commenti

  • Grazie Mille Anna per il tuo intervento! Si, vero, è molto semplice. Ma è stata anche una scelta. In questi giorni dove il caldo ci fa impazzire, meglio qualcosa di fresco, anche per chi prepara! Grazie ancora, a presto!

  • É una ricetta fantastica chef! Perfetta x una cena sfiziosa, veloce e soprattutto fresca! Nei prossimi giorni la proverò sicuramente aspettando la vostra nuova proposta! Gnam gnam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *