Lasagnette estive di pane carasau

lasagnette estive pane carasauNon so voi, ma d’estate, di mettermi ai fornelli e preparare le classiche lasagne della domenica con ragù e besciamella proprio non mi va ! Ne sono state fatte tante varianti.. alle verdure, di pesce, al pesto ma tutte con procedimenti sempre troppo lunghi per la calura estiva e sempre con la classica pasta o meglio sfoglia di pasta.

Oggi invece vi proponiamo qualcosa di diverso, di facile e veloce nella preparazione, ma molto appetitoso e sfizioso. La base è il pane carasau (tipico pane sardo non lievitato), e tutti gli altri ingredienti sono così light che se dovessimo scomporre conterrebbero le stesse calorie di un classica caprese estiva con del pane o grissini come contorno.

INGREDIENTI LASAGNETTE ESTIVE DI PANE CARASAU (4 persone)

500g di pane carasau
1 lt di brodo vegetale
2 mozzarelle
1 bottiglia da 700g di passata di pomodoro (meglio ancora se fatta in casa)
3 confenzioni (perchè sono molto piccole quelle che trovo al supermercato) di besciamella di riso
2 cucchiai di olio evo
origano tritato secco
basilico tritato secco
un pizzico di peperoncino (a chi piace il piccantino)
sale di trapani
1 pirofila da forno

PROCEDIMENTO LASAGNETTE ESTIVE

Per prima cosa facciamo scaldare il brodo in una pentola abbastanza capiente per immergerci poi le fette di pane carasau. Nel frattempo in una bacinella – io faccio tutto a freddo – poniamo la passata di pomodoro, il peperoncino in polvere, l’olio evo, il basilico ,l’origano ed il sale di trapani, mescoliamo il tutto e facciamo amalgamare.

Prepariamo la mozzarella tagliata a fettine condendola con un pizzico di sale e origano.

Ora che il brodo è caldo possiamo iniziare con gli strati delle lasagnette; sul fondo della pirofila aggiungiamo due cucchiai di salsa di pomodoro, immergiamo velocemente (non deve rimanere nè troppo molle nè troppo secca da spezzarsi) la prima fetta di pane carasau nel brodo e la dispongo nella pirofila sopra il pomodoro facendo attenzione a coprire tutta la superficie della pirofila.

Aggiungo di nuovo la passata di pomodoro e qualche fettina di mozzarella, ricominciamo con il pane nel brodo fino a coprire tutta la base ed il secondo strato facciamo passata e besciamella di riso (questo per renderla ancora più leggera) e via di seguito.

Naturalmente con l’ultimo strato sopra possiamo abbondare di pomodoro e besciamella. Poniamo subito in forno ventilato il tutto per circa 20 minuti a 180°.

Piccolo consiglio : sono più facili da tagliare se le facciamo riposare fuori dal forno 10 minuti prima di servirle. Impiattiamo poi con due foglie di basilico e vi assicuro che il successo sarà garantito!

Sommario
recipe image
Ricetta
Lasagnette estive di pane carasau
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *