Maionese allo Yogurt greco

Maionese con uova pastorizzate

 

….e uova pastorizzate.

Variante della maionese grazie all’aggiunta di yogurt greco che ne alleggerisce il gusto, un grande punto di forza di questa maionese però, oltre all’essere gluten free, è la pastorizzazione delle uova, procedura che la rendono sicura anche, ad esempio, alle donne in dolce attesa. Si conserva inoltre per più giorni in frigorifero quindi potete farne anche un po’ di più e consumarla con più piatti.

L’aggiunta di un tocco di pepe bianco rende questa maionese pastorizzata speziata e saporita al punto giusto.

Un consiglio prima di iniziare: la temperatura di lavorazione degli ingredienti è un fattore da non sottovalutare quindi uova e olio dovranno essere tiepidi. Anche la terrina in cui preparate la salsa dovrà esserlo. Come? Passatela sotto acqua calda corrente prima di utilizzarla.

 


Ingredienti Maionese pastorizzata

1 uovo intero (60 gr circa)
90-100 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaino di senape
1 pizzico di sale
q.b. di pepe bianco macinato James 1599
succo di limone non trattato
5 gr di aceto bianco caldo
125 g di yogurt greco

Procedimento

Scalda metà dell’olio in un pentolino, portandolo a circa 121/122 °C.  Ricorda che anche l’aceto dovrà essere scaldato.

Nel frattempo versa delicatamente l’uovo intero (a temperatura ambiente) in un cilindro in plastica, cercando di non rompere il tuorlo.

Emulsiona con il mixer l’uovo, il sale, il pepe, aggiungi anche mezzo cucchiaino di senape in pasta ed il succo spremuto di mezzo limone fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, versalo a filo molto lentamente nel contenitore con l’uovo e gli altri ingredienti continuando ad emulsionare prima delicatamente poi alla massima velocità. Aggiungi poi, sempre a filo, anche il restante olio non caldo e continua ad emulsionare con il mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Inserisci infine anche l’aceto bianco caldo continuando sempre ad emulsionare. Nel caso la maionese risultasse poco densa, aggiungi ancora olio e mixa fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiungi lo yogurt greco a mano, dopo aver versato la maionese in una ciotolina e mescola bene i due composti con delicatezza.

Conservare in frigorifero dentro un barattolo ermetico: ricorda che la maionese pastorizzata deve essere consumata entro pochi giorni dalla preparazione.


Ovviamente puoi cambiare le dosi ed aumentarle a piacimento.

Puoi usare anche questa stessa ricetta senza l’aggiunta dello yogurt greco.

Leggi attentamente se non vuoi far impazzire la tua Maionese!

Utilizza un semplice mixer ad immersione per evitare che l'utilizzo delle fruste elettriche facciano impazzire la Maionese e quindi non risulti cremosa. Inoltre, tieni sempre le uova a temperatura ambiente per far si che montino perfettamente e rendano la maionese soffice.
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *