Merluzzo speziato in salsa allo yogurt senza glutine

filetti di merluzzo gluten free con yogurtSpesso si pensa che parlando di cibo senza glutine, si faccia riferimento necessariamente a piatti a base di pasta, pane, impasti, dolci……

Ma cibo senza glutine invece è un termine più ampio: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, spezie, bevande….. tutto può essere a rischio glutine.

Per questo, voglio proporre questa ricetta che potrà sembrare scontata per chi non ha nessun impedimento alimentare in particolare ma chi invece deve fare attenzione a ciò che mangia potrà essere una buona idea, da presentare anche agli amici.

Fortunatamente oggi è sempre più facile e buono preparare ricette gluten free: con piccoli accorgimenti infatti tutte le ricette possono essere adattate come quella che vi sto per proporre con dei filetti di merluzzo molto particolari.

In estate viene più voglia di piatti a base di pesce e di restare leggeri ed il merluzzo, pesce “leggero” e salutare per eccellenza oltre che dietetico, ben si presta ad essere speziato ed arricchito con salse anch’esse leggere ma non monotone.

Per coloro che sono alla ricerca di cibi senza glutine, ecco la ricetta adatta ad ogni esigenza.
Spezie ed erbe aromatiche danno la marcia in più e rendono il piatto saporito con l’aggiunta di pochissimo sale. Anche questo aspetto non è da sottovalutare per cui, se non siete avvezzi ad utilizzarne, fate questa prova.

Ingredienti merluzzo e salsa senza glutine (per 4 persone)

500 gr di filetti di merluzzo
125 gr di yogurt greco
100 gr di ricotta
50 gr spinaci
50 gr di farina di riso
4 stimmi di zafferano
20 patate novelle
1 cipolla
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di salvia
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Procedimento merluzzo & salsa yogurt senza glutine

Premettendo che solitamente, per ogni persona la porzione di zafferano è di 4/5 stimmi, per questa ricetta ne occorrono molto meno perché bisognerà dare solo la profumazione vista la salsa di yogurt ed erbe. Quindi per prima cosa, prendi gli stimmi di zafferano, mettili in una tazzina di acqua bollente e lasciali in infusione mentre prepari il resto della ricetta.

Sbuccia e trita la cipolla, falla soffriggere in padella con un cucchiaio di olio per 2 – 3 minuti.

Prendi i filetti di merluzzo, spolverizzali in un piatto con pepe e farina di riso. Scuotili per eliminare la farina in eccesso e mettili in una padella, aggiungendo un po’ di acqua. Falli cuocere per 5 minuti, poi girali e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Termina la cottura aggiungendo la tazzina di acqua in cui hai fatto rinvenire lo zafferano, lascia ancora per un minuto e spegni la fiamma.

Prendi le patate novelle, sbucciale e lessale in acqua bollente per cinque minuti, intere. Scolale e mettile da parte.

Lessa gli spinaci, scolali, strizzali e frullali in un robot da cucina. Toglili dal robot e frulla anche il prezzemolo e la salvia. A questo mix aggiungi gli spinaci, il sale, due cucchiai di olio di oliva, lo yogurt e la ricotta e frulla nuovamente tutto insieme per pochi secondi.

Metti in un piatto i filetti di merluzzo, adagiavi sopra la salsa di yogurt preparata e servi con le patate novelle spolverizzate di prezzemolo fresco.

Se non hai problemi con il glutine....

Puoi sostituire lo zafferano con il curry. Ci sono curry certificati senza glutine ma per non rischiare, solo se non hai intolleranze e non hai ospiti celiaci puoi usare questa freschissima ricetta utilizzando il curry al posto dello zafferano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *