Dalla Grecia, Moussaka con besciamella gluten free.

Moussaka ingredientiIl nome spaventa un po’: sarà una mousse? Una crema? Un piatto salato?

Se andiamo a scomporre gli ingredienti, il Moussaka non sarebbe altro che una parmigiana rivisitata alla greca: rivisitata perché è rivestita di un alto strato di besciamella che a sua volta, ma solo in questo caso, è rivisitata perché interamente gluten free!

La stagione è quella delle melanzane e siccome le adoro, le propongo in mille modi diversi e questa ricetta mi è sembrata buonissima!
La besciamella gluten free la faccio abitualmente e anche senza lattosio e vi assicuro che non vi accorgerete della differenza poi così tanto. In più è senza dubbio meno calorica rispetto alla “normale” quindi l’abbinamento con le melanzane fa si che questo piatto vada benissimo per l’estate e per mantenersi in forma.

Altra rivisitazione! Le melanzane non sono fritte: le ho passate precedentemente sulla griglia prima di assemblarle nella pirofila con un altro ingrediente che in forno, secondo me, dà il meglio di sé: le patate.

Non se ne dispiacciano i greci ma un piatto così buono deve assolutamente poter essere mangiato da tutti e quindi il senza glutine si rende necessario.
P.S: vegetariani e vegani ovviamene non sono esclusi!

Ingredienti per Moussaka con besciamella Gluten Free (per 4 persone)

1 kg di melanzane nere, lunghe
olio di oliva q.b.
1 lt di passata di pomodoro
4 patate
1 cipollotto
prezzemolo q.b.

Ingredienti per la Besciamella gluten free

500 gr di latte di soia o riso
40 gr di olio di oliva
20 gr di farina di riso
20 gr di maizena
1/2 cucchiaino di sale
2 pizzichi di pepe
2 pizzichi di noce moscata

Procedimento per il Moussaka

Per prima cosa prepara la salsa di pomodoro soffriggendo il cipollotto e aggiungendo la passata. Metti il sale e fai cuocere per almeno 30 minuti.

Passa alle melanzane: lavale e affettale nel senso della lunghezza. Cospargile con un po’ di sale e mettile in uno scolapasta a perdere l’acqua per 20 minuti circa.
Dopodiché cuocile sulla griglia mantenendole comunque morbide perché andranno anche in forno.

Sbuccia le patate e affettale a rondelle non troppo sottili.
In una padella antiaderente metti dell’olio di semi di girasole e falle rosolare facendo attenzione a non romperle.

Cotte le melanzane e le patate, mettile un attimo da parte e passa a preparare la besciamella gluten free.

Procedimento per la Besciamella gluten free

In un pentolino metti l’olio e fai scaldare per pochi minuti. Aggiungi la farina e amalgama bene. Quando ti sembra che inizi a rapprendere ma senza annerire, aggiungi il latte, il sale, la noce moscata e cuoci per altri 5 minuti girando continuamente e a fuoco basso.
Continua la cottura fino a quando la besciamella non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa. Aggiungi infine il pizzico di pepe.

Ora puoi assemblare il moussaka.
In una teglia foderata con carta da forno, metti uno strato di patate, uno di melanzane, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e di besciamella e procedi a costruire gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lascia la maggior parte della besciamella per lo strato finale, che dovrà essere abbastanza spesso, di 1 – 2- cm. Finiti gli strati infatti, ricopri con tutta la besciamella rimanente e metti in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa.
La besciamella dovrà leggermente imbrunire e fare la crosticina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *