Muffin speziati di riso al masala e verdure

muffin di riso al masala e verdureIn estate soprattutto, grazie alle giornate lunghe e spesso fuori casa, si ha voglia e anche bisogno di ricette semplici, simpatiche e adatte ad arricchire buffet, aperitivi e feste.

Ecco allora un entrèe sostanziosa ma in versione finger food per cene, buffet, pic nic al mare. Il profumo è delicatamente dolce – speziato grazie al Masala, di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato al curry e che puoi leggere cliccando qui, una miscela di spezie chiamate anche “spezie del fuoco” composto da pepe nero, cumino, chiodi di garofano, cardamomo, macis e  noce moscata.

Non saranno i soliti muffin! Ma come sapete, a noi non piacciono le ricette convenzionali e quindi dopo i muffin vegani, eccoli in versione speziata.
La loro particolarità oltre al masala è la presenza del riso, ingrediente che li rendono davvero un piatto completo.
Si adatta comunque a tutte le stagioni, variando semplicemente le verdure.

Ingredienti Muffin speziati (per 9 muffin)

150 gr di zucchine (o altre verdure)
2 porri (circa 300 gr)
70 gr di riso Basmati
60 gr di burro
1 cucchiaio di olio di oliva
1 uovo
100 gr di farina bianca
1/2 bustina di lievito
300 ml di latte
1 cucchiaino da tè di Masala
3 fette di ricotta salata

Procedimento muffin speziati

Lava le zucchine, grattugiale.
Monda e trita mezzo porro e passalo in una casseruola dai bordi alti con 20 gr di burro. Aggiungi le zucchine e, a fiamma bassa, lasciale ammorbidire per 3 minuti. Unisci il riso e copri con due parti di acqua. Sala e prosegui la cottura fino a completo assorbimento; occorreranno circa 15 minuti.

In un’altra padella riscalda l’olio, versa il masala e lascialo insaporire 2 minuti a fiamma vivace. Unisci il porro restante , fai stufare con mezzo bicchiere di acqua ed un pizzico di sale e abbassa la fiamma. Appena saranno morbidi, frulla tutto e tieni da parte.

In una terrina versa la farina, l’uovo, il lievito e il rimanente burro fuso. Incorpora il riso e mescola bene. Aggiungi un po’ di latte per rendere fluido l’impasto denso e aggiusta di sale.

Scalda il forno a 180°C, versa il composto in 9 stampini da muffin e in ognuno inserisci al centro un cucchiaio di ricotta salata.
Inforna per 25 – 30 minuti.

Sbizzarritevi con la fantasia per presentarli in simpatici cestini o piatti colorati.

Suggerimenti e varianti light

Potete sostituire alcuni ingredienti per rendere la ricetta leggera e adatta anche agli intolleranti al lattosio. Per questo, utilizza burro di soia o margarina senza grassi idrogenati e latte di soia. Sostituisci l'uovo mescolando 2 cucchiai di fecola di patate con un cucchiaio di latte di soia naturale.
La ricotta, può essere sostituita con tofu frullato, yogurt e panna di soia, un pizzico di sale e succo di limone. Da preparare però almeno due ore prima.
Sommario
recipe image
Ricetta
Muffin di riso al masala e verdure
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *