Panna cotta al profumo di rose, vaniglia, cardamomo e salsa di fragole

Panna cotta alle rose, fragole e cardamomoDulcis in fundo….dolce!
A conclusione di un pasto speciale il dolce al cucchiaio non può mancare, come la panna cotta!
Fatta a regola d’arte, è uno dei dessert più buoni, golosi e delicati che ci sia al contrario, se fatto male è davvero pessimo e lo sgradevole ricordo può restare a lungo.

Il segreto per farlo bene è non utilizzare preparati e bustine già pronte, utilizzare invece della panna fresca di qualità, addensanti naturali come l’agar agar James 1599 (che potete trovare qui) e cuocere in modo giusto.
La ricetta che vi riporto qui di seguito è speziata e romantica: cardamomo, vaniglia, boccioli di rose e fragole… boccioli di rose? Certamente! Sono magnifici per la decorazione dei dolci ma anche per la preparazione di gelatine spettacolari. Ovviamente anche qui boccioli di rosa esclusivamente James 1599 (che potrete vedere qui) che assicurano freschezza, aroma, qualità e fragranza. Sarà un modo per portare a tavola un dolce buono ma anche profumatissimo!!

Unico accorgimento, la panna deve essere preparata almeno 8 ore prima per addensare bene quindi occorre necessariamente prepararla al mattino e consumarla la sera oppure il giorno prima.

Ingredienti panna cotta (per 6 porzioni)

600 ml di panna
1 baccello di vaniglia James 1599
55 gr zucchero
3 gr di agar agar in polvere
olio per gli stampini
6 cardamomo semi verdi
100 gr di fragole
1 limone
boccioli di rosa James 1599 per la decorazione

Procedimento

Ungi leggermente aiutandoti con della carta assorbente 6 stampini della capacità di 150 ml. Vanno bene quelli in alluminio oppure quelli in silicone tondi o della forma che più vi piace.
Prendi il baccello di vaniglia, incidilo per il verso della lunghezza ed estraine i semi.
Prendi anche il cardamomo, incidi i semi in verticali ed estrai anche qui i semi.
Metti la panna in un pentolino, aggiungi l’agar agar e fallo sciogliere nella panna. Aggiungi poi i semi estratti dal baccello di vaniglia e dai semi di cardamomo e porta quasi a bollore a fuoco dolce. La panna dovrà solo iniziare a fare una schiumetta in superficie ma non bollicine.

Non far bollire altrimenti si formeranno delle bolle all’interno e il dolce non verrebbe uniforme.

Filtra la panna e dividi il composto negli stampini. Fai raffreddare e riponi in frigorifero per 8 ore oppure tutta la notte se fai il dolce la sera prima.

Prepara la salsa alle fragole lavando bene la frutta. Mettila in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero a velo, il succo del limone ed una piccola noce di burro.
Accendi il fuoco e fai andare fino a quando l’acqua delle frutta non si sarà asciugata. Frulla e tieni da parte.

Servi in questo modo: rovescia lo stampino di panna cotta che si sarà raffreddata nel piattino da portata e finisci la guarnizione con la salsa di fragole ed i boccioli di rosa.

Sommario
recipe image
Ricetta
Panna cotta al profumo di rose, vaniglia, cardamomo e salsa di fragole
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *