Parmigiana di zucchine veloce

Ricetta con zucchine: parmigiana di zucchineApprofittiamo di queste ultime settimane di settembre per preparare una ricetta con zucchine dal sapore ancora estivo.
La zucchina, verdura delicatissima, versatile, leggera, ricca in acqua e vitamine, è si salutare ma si presta anche ad essere utilizzata in golose ricette come questa parmigiana.

Conosciuta in tutto il mondo ma con le melanzane, la parmigiana di zucchine segue lo stesso procedimento ma è più delicata. In questa ricetta, per far si che si abbia un piatto ricco ma più digeribile, non le friggerò in pastella bensì verranno grigliate.
Il procedimento sarà anche più veloce, meno “invasivo” per la nostra casa ed i nostri fornelli: lo ammetto, il mio punto debole è la pulizia, soprattutto in cucina. Per questo cerco delle soluzioni che siano buone ma che sporchino il meno possibile! Con questa ricetta quindi eviteremo schizzi e odori di frittura che permangono per settimane dappertutto.

Vediamo allora come preparare questa parmigiana di zucchine.

Ingredienti parmigiana di zucchine (per 4 persone)

1 kg e 600 gr di zucchine
1 lt di passata di pomodoro
100 gr di parmigiano grattugiato
375 gr di mozzarella fior di latte
basilico fresco
mezza cipolla oppure un cucchiaio di cipolla in polvere
origano
sale q.b.
olio di oliva q.b.

Zucchina grigliataProcedimento parmigiana di zucchine

Per preparare questa parmigiana di zucchine in forno, lava bene e spunta le zucchine. Tagliale a fette lunghe di spessore di circa 1 cm e gligliale su una piastra ben calda.

Nel frattempo fai cuocere la passata di pomodoro facendo prima imbiondire la cipolla nell’olio oppure, nel caso volessi evitare di lacrimare e avere le mani puzzolenti….  usa il cucchiaio di cipolla in polvere direttamente del pomodoro.
Poi aggiungi il pomodoro e aggiusta di sale (non troppo perché andrà insaporito dalle zucchine, dal parmigiano e dalla mozzarella).
Fai cuocere per 20 minuti, mentre grigli le zucchine. Non è necessario che cuocia di più in quanto poi verrà rimesso in forno con le zucchine.

Cotto il sugo di pomodoro e grigliate tutte le zucchine, prendi una teglia da forno, rivestila di carta forno e procedi a formare gli strati in questo modo: metti un mestolo di sugo sul fondo, origano, poi le zucchine, sale, altro mestolo di sugo, orignao, parmigiano e mozzarella.
Procedi in questo modo fino alla fine di tutti gli ingredienti.

Aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco e metti in forno, preriscaldato, a 200°C per 45 minuti.

Ottimo sia a pranzo che a cena, sia come un goloso aperitivo se fatto raffreddare e tagliato a quadratini.

Sommario
recipe image
Ricetta
Parmigiana di zucchine veloce
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *