Spaghetti primaverili agli asparagi, finocchi, piselli e pinoli

spaghetti agli asparagi, pinoli, finocchi e piselli Marzo e aprile sono dei mesi magnifici per gli ortaggi che la terra offre: carciofi, asparagi, finocchi, bieta, verza, cavoli…..
Hanno dei colori vivaci e freschi, sono ricchi di vitamine e la maggior parte anche diuretici proprio per aiutarci a prepararci per la stagione estiva alle porte.
Con questi, possiamo sbizzarrirci nei più disparati modi oppure possiamo mangiarli “in purezza”, con una spruzzata di limone ed un filo di olio et voilà.

In questo periodo io adoro cucinare queste verdure soprattutto gratinate ma anche con i primi di pasta non mi dispiacciono affatto!
Per questo, con degli asparagi colti nei campi dai miei genitori, dei finocchi freschi freschi di orto, dei pinoli e dei piselli ho provato a fare questi spaghetti veloci veloci, freschi, leggeri e dai colori estivi!

Per chi è più goloso può aggiungere una spolverata di grana o parmigiano. E poi, un bel bicchiere di vino bianco tenuto in fresco e..basta poco per assaporare l’estate!

Ecco la ricetta.

Ingredienti
(per 2 persone)

180 gr spaghetti
1 mazzetto di asparagi selvatici
mezzo finocchio
50 gr pinoli
100 gr piselli
un pezzetto di porro
olio di oliva q.b.
sale integrale q.b.
pepe bianco q.b.

Procedimento

Lava molto bene gli asparagi, leva il gambo più duro e utilizza solo le punte e la parte del gambo più tenera.
In un pentolino alto metti a bollire dell’acqua e quando raggiunge l’ebollizione metti dentro gli asparagi e fai scottare per qualche minuto. Togli dal fuoco e metti subito dell’acqua fredda per non far proseguire ulteriormente la cottura e quindi far perdere tutte le proprietà all’asparago. Metti da parte.

Prendi il finocchio, lavalo molto bene ed affettalo molto finemente.
Prendi una capiente pentola antiaderente, metti sul fondo l’olio di oliva, fai stufare il porro, aggiungi i pinoli e falli tostare leggermente. Poi aggiungi il finocchio. Fai soffriggere per pochi secondi ed aggiungi i piselli freschi (o surgelati).
Aggiungi un po’ di acqua, metti il coperchio e fai cucinare per 10 minuti girando se necessario.

Nel frattempo metti a bollire l’acqua che servirà per la pasta e quando bolle, metti del sale integrale e cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre gli spaghetti cuociono, metti gli asparagi in padella e fai finire di cuocere insieme agli altri ingredienti. Aggiungi del sale integrale q.b., il pepe bianco e aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta.

Scola gli spaghetti al dente lasciando da parte un po’ della loro acqua, versali nella padella con il condimento, aggiungi l’acqua per terminare la cottura, manteca il tutto molto bene e servi!

Sommario
recipe image
Ricetta
Spaghetti primaverili agli asparagi, piselli e pinoli
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *