Fagottini di pasta sfoglia ai semi di sesamo, fontina noci e spinaci

fagottini di pasta sfogliaAccogliere amici e familiare nella propria casa è un atto di amore, non solo verso chi si ospita ma anche verso se stessi.
Ci si riconcilia con i propri spazi, con i rapporti umani.
Occuparsi di qualcuno, anche se in minima misura come può essere preparare un pranzo, una cena o un aperitivo, è sempre e comunque un gesto di condivisione verso gli altri.
Per me è bello pensare a quello che voglio preparare per i miei ospiti, agli abbinamenti, la tavola, i piatti, i colori….e quando arriva quel momento è ancora più bello “rinchiudermi” nel silenzio della mia cucina, luci soffuse e fornelli accesi.
Capitano anche i momenti in cui non si ha idea però di cosa preparare ovvero si pensa al piatto principale della cena o del pranzo ma non si hanno idee per l’antipasto o per l’aperitivo, momento secondo me fondamentale per intrattenere gli ospiti che, invasi dagli odori della cucina, non meritano di rimanere in attesa a bocca asciutta! Anche perché capita di rado di avere già tutto pronto!

Ho pensato quindi a questi fagottini molto semplici di pasta sfoglia e sesamo bianco, farciti con fontina, noci e spinaci.
Golosi, veloci, aromatizzati e profumatissimi.
I semi di sesamo vanno molto d’accordo con le noci perché sprigionano un forte profumo e gusto di nocciola e quindi sembrerà di assaporare un rustico alla frutta secca.

Vediamo come preparare allora questi fagottini o fazzoletti.

Ingredienti fagottini di pasta sfoglia (8/10 pezzi)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
500 gr spinaci freschi
14 gherigli di noce
1 aglio
sesamo bianco da spolverare
1 uovo
100 gr fontina

Procedimento

Tira fuori dal frigorifero 20 minuti prima dell’utilizzo la pasta sfoglia.
Nel frattempo lava gli spinaci e ripassali in padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. Puoi utilizzare anche degli spinaci surgelati.
Una volta cotti, falli raffreddare.

Stendi la pasta sfoglia leggermente con un mattarello, tagliala per il senso della lunghezza a metà e per il senso della larghezza ritaglia 4 strisce di uguale larghezza.
Usciranno 8/10 (se fate una striscia in più) quadrati.

Prepara la fontina a dadini piccoli. Tieni 10 gherigli di noce interi mentre gli altri riducili a pezzettini.
Prendi i quadrati di pasta sfoglia ed inizia a farcirli in questo modo: metti al centro gli spinaci e la fontina. Ripiega all’interno i quattro angoli del quadrato, a mo’ di fazzoletto.
Procedi in questo modo per tutti i quadrati.
Prendi l’uovo, sbattilo con una forchetta in un piatto, spennellalo sulla pasta sfoglia farcita, distribuisci sopra i semi di sesamo, le noci tritate e chiudi il fazzoletto con metà noce intera.

Metti in forno a 180°C fino a doratura e godetevi il momento!

Sommario
recipe image
Ricetta
Fagottini di pasta sfoglia ai semi di sesamo, fontina noci e spinaci
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *