Patate sfiziose ripiene al forno

Patate ripiene al fornoUn contorno irrinunciabile, soprattutto in occasione dei pranzi e delle cene delle feste, secondo me è costituito dalle patate.
Prendendo spunto da una ricetta che a casa mia si fa spesso, le patate al forno, tagliate a metà e condite con aglio, prezzemolo, sale ed un filo di olio, ho pensato che se le farcite con funghi e formaggio sarebbero ancora più buone!

Quando si vuole restare leggeri, basta appunto cucinarle senza alcun condimento e poi mettere un filo di olio di oliva. Soprattutto di sera, sono molto digeribili e sazianti.
Per le occasioni invece una farcitura non guasta e faranno felici tutti. Io lo presento come piatto vegetariano ma può diventare anche vegano, usando un formaggio vegano, oppure a base di carne utilizzando del prosciutto cotto o altri salumi.

Se poi avrete la pazienza di utilizzare delle patate novelle, potrete presentare questo piatto come un appetitoso finger food.
Ecco la ricetta.

Ingredienti
(per 4 persone)

4 patate grandi oppure 8 medio/piccole
100 gr funghi (champignon o porcini)
bacche di pepe rosa James 1599 in grani
prezzemolo fresco
uno spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
provola affumicata
sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa pulisci bene i funghi, rosola in una padella uno spicchio di aglio schiacciato, prezzemolo fresco e fai trifolare i funghi senza farli asciugare troppo.

Nel frattempo lava le patate con tutta la buccia eliminando tutto lo sporco, taglia a metà, scava un po’ l’interno togliendo e mettendo da parte la polpa.
Metti questa polpa nella padella in cui stai trifolando i funghi e fai andare tutto insieme per qualche minuto. Non è necessario che cuocia perché questa farcia andrà in forno con le patate.

Accendi il forno a 180°C.
Su una teglia, metti della carta da forno, disponi le patate tagliate a metà, sala leggermente (i formaggi daranno già abbastanza sapore) e dentro ogni patata metti il ripieno di funghi e patate.
Metti un po’ di pepe, un filo di olio ed inforna.

Occorreranno circa 20 minuti e comunque il tempo di cottura dipende dalle dimensioni delle patate.
Quasi a fine cottura metti anche il formaggio dentro ogni metà patata e fai cuocere con il grill per altri 5 minuti.
Servi calde!

Sommario
recipe image
Ricetta
Patate ripiene al forno con funghi e pepe rosa James 1599
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Tags from the story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *