Peperoni ripieni al riso profumato

peperoni ripieni al riso profumatoQuesta ricetta vegetariana è adatta in questo periodo per utilizzare un altro ortaggio di stagione: il peperone.
Contenitore ideale che racchiude sapore e colore, può essere presentato come un primo (vegetariano) o diventare anche un piatto unico per chi vegetariano non è, aggiungendo ad esempio del prosciutto cotto o altro. Non è questo il caso ma vi ho dato qualche spunto per mettere del vostro in questa ricetta.

È inoltre un piatto profumatissimo sia grazie all’ortaggio che utilizzeremo, il peperone appunto, sia grazie all’uso del pepe nero macinato (meglio se macinato al momento).

Ingredienti peperoni ripieni (per 4 persone)

250 gr riso integrale o riso Thai
4 peperoni gialli e rossi
brodo vegetale
2 zucchine
Pomodorini maturi
5 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiaini e 1/2 di aceto balsamico
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di pepe nero macinato Tellicherry
2 cipollotti, solo le parti bianche e verde chiaro tagliati a fettine sottili
1 spicchi di aglio tritato
100 gr di noci tostate, grossolanamente sminuzzate

Procedimento peperoni ripieni

Per prima cosa prepara del brodo vegetale con carota, sedano e cipolla e tieni da parte.

Passa a pulire i peperoni tagliando la calotta superiore ma senza gettarla perchè sarà utilizzata come coperchio in cottura. Pulire anche l’interno dai semi e mettere da parte.

ingredienti peperoni ripieniPrepara ora il ripieno.
Nella pentola del brodo vegetale in ebollizione, versa il riso. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire per il tempo necessario affinché il riso cuocia. Se hai preso del riso integrale bio, i tempi di cottura saranno molto lunghi quindi assicurati che il brodo vegetale a disposizione sia sufficiente.

Nel frattempo lava e pulisci le zucchine, condite con tre cucchiaini di aceto balsamico, un pizzico di sale e un pizzico di pepe macinato. Riscalda una padella antiaderente,  versa i cucchiai di olio di oliva, i cipollotti e l’aglio, versa le zucchine e cuoci mescolando di frequente finchè non si saranno ammorbidite (circa 5 minuti). Aggiungi il restante pepe nero, sale e aceto balsamico e fai proseguire la cottura finché l’acqua naturalmente formatasi non sarà evaporata del tutto.

Togli la padella dal fuoco e versaci il riso cotto ed i pomodorini mescolando bene per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

Accendi il forno a 180°C, versa il ripieno di riso e verdure all’interno dei peperoni che avevi già pulito e messo da parte, disponili in una pirofila con carta da forno, irrora con altro olio di oliva a piacere, metti sopra la calotta che avevi tagliato e inforna per 20 minuti.

Se preferisci, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano prima di mettere in forno e prima di richiudere con la calotta il peperone per dare maggiormente sapore altrimenti, ricorda che questa ricetta è adattissima non solo ai vegetariani ma anche agli intolleranti al lattosio ed ai vegani quindi….le possibilità di presentazione sono innumerevoli!

Se in forno il peperone imbrunisce troppo....

Continua la cottura mettendo sulla teglia in forno un foglio di carta argentata in modo che la calotta resti colorata e morbida.
Sommario
recipe image
Ricetta
Peperoni ripieni al riso profumato
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *