Pesto di rucola

pesto di rucola e nociQuante volte cerchiamo delle ricette veloci e facili da preparare  quando il caldo estivo ci assilla? Con questa ricetta sarà facile e veloce portare in tavola un piatto gustoso!

Alternativa fresca ed estiva rispetto al tradizionale pesto di basilico, un composto che può essere utilizzato su primi piatti e come contorno alle carni, sopratutto bianche.

È il pesto di rucola, semplice e veloce da preparare.

INGREDIENTI PESTO DI RUCOLA

150 grammi di rucola
50 grammi di pecorino
2/3 gherigli di noce
50 grammi di pinoli
2/3 foglioline di menta fresca
50 grammi di pecorino romano
1/2 spicchio di aglio
150 grammi di olio extravergine di olive
sale q.b.

PROCEDURA PESTO DI RUCOLA

In una piccola padella antiaderente tostate leggermente i pinoli. In un frullatore a bicchiere inserite la rucola, i pinoli tostati, le noci, il mezzo spicchio di aglio, la menta fresca e metà dell’olio extra vergine di oliva.

A questo punto frullate una prima volta, a velocità bassa. Aggiungete il formaggio pecorino e l’altra metà dell’olio extravergine che non era ancora stata inserita nel bicchiere del frullatore, azionate il frullatore a velocità media, stando attenti a non scaldare troppo il composto, che deve comunque risultare una crema morbida.

Se sentite che si sta scaldando e non avete ancora ottenuto la densità desiderata fermatevi un attimo, aggiungete ancora un filo di olio extravergine e riprendete a frullare il composto. A questo punto il pesto di rucola è già pronto, potete utilizzarlo direttamente sulla pasta o come salsina di accompagnamento a carni bianche come tacchino o pollo, sopratutto se preparati alla griglia. Molto buono anche in insalate fredde di pasta e riso, in accoppiata con pomodori ciliegini.

Se non lo usate tutto potete comunque mantenerlo in frigo per una settimana circa, o congelarlo in porzioni per poi tirarlo fuoi quando vi serve. Per ripristinarlo da freezer vi basterà scaldarlo direttamente in padella aggiungendo un poco di acqua di cottura o di acqua calda salata, riportandolo alla cremosità iniziale.

Sommario
recipe image
Ricetta
Pesto di rucola
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *