Golden Plumcake alla curcuma e limone

plumcake alla curcuma e limoneThe Golden Age, Golden Milk, Golden Globe…. il Gold è sempre sinonimo di qualcosa di importante, prestigioso, buono, di valore, bello…. come il plumcake che vi presento oggi.

Dorato, prezioso, buono, ricco – ma di benessere – questo plumcake contiene curcuma, limone e tra le altre cose è anche senza lattosio. Quindi è un concentrato di energia e salute.

Inoltre…il giallo è il mio colore preferito e non posso fare a meno di portarlo anche in cucina!
Come vedrete, oltre alla magnifica spezia che ho messo dentro, ovviamente James 1599, troverete la panna vegetale invece del classico yogurt che sempre si legge nelle ricette dei plumcake.

Già in altre torte l’ho inserita e questo perché prima di tutto è senza lattosio essendo vegetale; seconda cosa perché rende infinitamente morbido l’impasto, anche dopo giorni. Mettendo la panna già zuccherata ho tolto un bel po’ di zucchero e anche l’olio ne è molto poco (30 gr corrispondono a circa 3 cucchiai) in quanto la panna contiene comunque in sè dei grassi e non è necessario aggiungerne altri in più.

Oltre ad essere un dolce salutare, è così bello da vedere soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate che può essere una colorata idea per un buffet estivo ad esempio o per il compleanno dei bambini!

Ecco la ricetta.

Ingredienti

180 gr farina 00
25 gr fecola di patate
2 uova
2 limoni
125 gr panna vegetale non montata
30 gr olio di semi
1 cucchiaio raso di curcuma
90 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Monta molto bene le uova a temperatura ambiente (per questo tirale fuori dal frigorifero almeno un’ora prima) con lo zucchero fino a quando non avrai un composto spumoso e bianco.
Incorpora l’olio a filo, aggiungi la panna non montata ed il succo di un limone.

Aggiungi le farine setacciate insieme alla curcuma un po’ alla volta facendo attenzione a non smontare l’impasto. Io ti consiglio di mettere la farina girando a mano l’impasto con una frusta, dal basso verso l’alto.
Aggiungi la scorza grattugiata del secondo limone. Infine incorpora il lievito, anch’esso setacciato, e amalgama ben.

plumcake alla curcuma e limone nello stampoVersa l’impasto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato oppure rivestito con carta da forno e cuoci a 180°C , meglio se con forno statico, per 40 minuti circa facendo sempre prima la prova stecchino (prima ma non prima dei 30 minuti mi raccomando! Altrimenti rischi l’effetto sgonfiamento).

Il golden plumcake è pronto!

Puoi servire la torta con....

Una glassa al limone fatta con succo di limone, zucchero a velo ed un cucchiaino di fecola di patate. Fai addensare sul fuoco e distribuisci sopra la torta. Oppure cospargi con semplice zucchero a velo.
Sommario
recipe image
Ricetta
Golden Plumcake alla curcuma e limone
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *