Pollo croccante al forno con spezie

pollo croccanteNon è banale parlare di pollo croccante: è un arte cucinare un pollo a regola d’arte, parola mia che non sono un’amante della carne e quindi le invento tutte per renderla il più appetibile possibile e soprattutto senza rinunciare alla leggerezza e ad un piatto sano e povero di grassi.
Questa ricetta infatti è quella che io uso per cucinare il pollo e non pare quasi vero ma la mangerei così anche tutti i giorni!

La cosa fondamentale ovviamente, come in tutte le preparazioni, è la materia prima. Bisogna partire da lì per avere degli ottimi risultati. E quindi non c’è niente di meglio di un pollo nostrano, come quello che i miei genitori, da generazioni, allevano con una dedizione di cui non sarò mai capace!
Se non si ha a disposizione…..l’importante è andare da una macelleria di fiducia e accreditata per prendere della buona carne.

pollo-croccante-crudoPer materia prima ovviamente intendo anche gli aromi giusti! E le spezie James 1599 fanno l’altra metà del lavoro. Aromatizzano ed insaporiscono naturalmente, senza dover aggiungere altro sale o altri condimenti. Un vero aiuto insomma anche per chi deve tenere sotto controllo la linea.
Mi piace vincere facile!

Altro elemento fondamentale è il tempo: cottura lenta e lunga per far si che la carne prenda tutti i sapori in profondità e prenda la croccantezza che la rende così gustosa!

Spero possiate godere anche voi di questa ricetta che più che ricetta è un modo di cottura. Fatemi sapere e buon appetito!

Ingredienti
(per 4 persone)

4 cosce di pollo nostrano con la pelle (o se preferite anche altre parti del pollo che più vi piacciono o che trovate)
2 spicchi di aglio
1 cipolla rossa di Tropea
1 pezzetto di porro
patate novelle
2 pomodorini (facoltativi)
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di Miscela Pampa Argentina selezione Chimichurri James 1599
1 cucchiaino di Sale Aromatizzato per brace
1 cucchiaino di Curry Madras
1 cucchiaio di Paprika dolce
pepe nero Tellicherry Extra Bold macinato q.b.
1 cucchiaio di Aghi di Rosmarino
olio di oliva q.b. per la marinatura

Procedimento

Prendi il pollo, mettilo in una ciotola, intaccalo in varie parti con un trinciapollo, cospargilo con tutte le spezie massaggiandolo bene, cospargi con il bicchiere di vino bianco, poco olio di oliva e lascialo marinaro per 30 minuti circa.

Nel frattempo accendi il forno a 190°C e prepara gli altri aromi e verdure quindi: patate lavate con tutta la buccia, cipolla, porro e aglio (e pomodorini se preferisci).

Rivesti una teglia con carta da forno, metti il pollo con la sua marinata, metti l’aglio schiacciato, la cipolla, le patate ed il porro già preparati e non aggiungere nient’altro.
Copri la teglia con un foglio di carta argentata, sigillando bene sui lati e metti in forno.

Cuoci per due ore, rigirando una volta e lasciando coperto con l’alluminio. Controlla ovviamente durante la cottura perché i tempi potrebbero essere inferiori se non usi un pollo nostrano o se le cosce sono di piccole dimensioni.
Gli ultimi 10 – 15 minuti di cottura, togli la carta argentata e fai continuare così la cottura.
Avrai un pollo di cui mangerai anche la pelle, croccante appunto, e le patate cotte insieme prenderanno un sapore fantastico!

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Pollo croccante al forno con spezie
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
11stargraygraygraygray Based on 6 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *