Polpette di zucchine fast & easy

Polpette di zucchine fast e easyIeri ho provato questa ricetta e oggi sono riuscita a pubblicarla come vi avevo scritto su facebook!
Ne sono molto soddisfatta perché l’ho creata senza premeditazione 🙂 Solita storia.
Rientro a casa alle 13, ovviamente non ho fatto la spesa, ho soltanto un’ora di tempo e pochissimi ingredienti. Per fortuna che a casa trovo le zucchine appena colte dall’orto dei miei genitori e così si accende la lampadina.
Apro il frigo per accertarmi che quei pochi ingredienti di cui ho bisogno ci siano e trovo: un uovo, parmigiano, pane grattugiato, scalogno. Nella dispensa trovo invece tonno al naturale (per miracolo! Non lo compro quasi mai!) e l’immancabile pepe nero Tellicherry macinato James 1599.

Il tempo scorre ma sono sicura di farcela: non è la prima volta che preparo pranzi e cene in extremis e che faccio polpette di verdure! Sono la mia specialità.
In pochi minuti il pranzo è fatto; in un’ora le ho preparate, cucinate e mangiate 🙂
Il risultato è ottimo ed in più ne ho una bella scorta!
La ricetta che riporto qui infatti basta per quattro persone.
È versatile perché si adatta ad una pranzo sfizioso come quello che ho fatto io, ad una cena, ad un appetizer, ad un buffet e cosa ancora più difficile…ai bambini!
Se fate delle polpettine piccolissime sono anche un gustosissimo e naturalissimo finger food!
È un piatto light e salutare che però sazia.

Io non ho badato molto alla forma, ovviamente per motivi di tempo, ma con un po’ di fantasia e poca più calma si può versare l’impasto in una teglia a ciambella o da plum cake o fare un polpettone, cucinare, far raffreddare (perché a caldo si può rompere) e servire a fette, accompagnate da salsa allo yogurt (come ad esempio quella utilizzata per le zucchine impanate che potete trovare qui), ketchup fatto in casa (la cui ricetta potete trovare invece qui), maionese o al naturale.

Provatele fredde…sono ancora più buone! Quindi potete prepararle anche per una giornata al mare, in montagna o per un pic nic.
Ecco la mia ricetta.

Ingredienti
(per 4 persone)

5 zucchine di medie dimensioni
1 uovo intero
pane grattugiato q.b.
100 gr parmigiano grattugiato
160 gr tonno al naturale
sale q.b.
1 scalogno
pepe nero Tellicherry macinato James 1599

Procedimento

Lava molto bene le zucchine e in un mixer o con una grattugia, riducile a pezzetti molto piccoli.
Aggiungi alle zucchine tritate il parmigiano grattugiato, l’uovo, lo scalogno tritato finemente, il tonno al naturale sgocciolato, sale (non molto perché tonno e parmigiano danno già sapore), pepe ed il pane grattugiato quanto basta ad avere un impasto omogeneo, morbido ma comunque facile da lavorare a mano.

Fodera di carta da forno una teglia, prendi l’impasto un po’ per volta con le mani e forma delle polpette tonde oppure un po’ schiacciate. La forma non è importante nel senso che puoi decidere quale preferisci. Puoi anche utilizzare due cucchiai e formare delle knell.

Disponi le polpette poco distanziate l’una dalle altre, irrora con un filo di olio sopra ed inforna a 200°C , forno preriscaldato e preferibilmente ventilato per 20 minuti circa o fino a doratura.

Si possono servire con una spolverata di erba cipollina sopra.

Mille varianti.

Questa ricetta puoi renderla anche vegetariana togliendo il tonno, vegana facendo un uovo con i semi di lino e aggiungendo formaggio vegano o semplicemente insaporendo l'impasto con spezie come curcuma, curry, pepe....
Sommario
recipe image
Ricetta
Polpette di zucchine fast
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *