Orecchiette con pomodorini secchi ed acciughe

Orecchiette con pomodori e aliciSono passati poco più di dieci giorni dal nostro tour in Salento eppure le immagini, i profumi e gli odori sono ancora vivissimi. Il Salento è veramente un luogo speciale dove natura, tradizione, arte e cultura si uniscono in un unico e magico abbraccio. È un luogo dove l’azzurro del cielo, l’intenso blu del mare, la luce del sole sublimano insieme abbagliando chiunque decida di soggiornarvi.
La cucina tipica salentina è povera e semplice ma ricca di sapore, che utilizza come ingredienti i prodotti che offre la terra lavorata dai contadini. Si arricchisce dei profumi e dei sapori del mare e della terra, comprendente piatti dai sapori delicati, ma a volte intensi.

Eccovi un piatto velocissimo e buonissimo che stuzzica l’appetito con un mix di sapori deliziosi e decisi. La ricetta richiederà al massimo 20 minuti, compresa la cottura delle orecchiette.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di orecchiette
200 gr di pomodori secchi sott’olio
8 filetti di acciughe
1 spicchio di aglio
2 fette di pane
olio di oliva
prezzemolo
sale

Procedimento

Metti in una padella antiaderente circa 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio tritato oppure intero in modo da poterlo eliminare in seguito.

Asciuga i pomodori secchi sott’olio con carta assorbente, molto bene per evitare di rendere il piatto troppo condito.
Tagliuzza i pomodori secchi ed i filetti di alici. Appena l’aglio inizia a profumare aggiungi i pomodori secchi e le acciughe.
Nel frattempo in un altro padellino a parte metti del pangrattato, 1 filo d’olio, sale e pepe.

Accendi a fuoco bassissimo e gira con un cucchiaio di legno fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato. Fai andare a fiamma lenta per un paio di minuti e poi spegni.
Un consiglio: presta molta attenzione anche dopo aver spento la fiamma, perché il calore della pentola continuerà a cuocere il pangrattato quindi converrà continuarlo a girare spesso in padella.

Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola al dente e versala direttamente nella padella. Rimesta il tutto saltando la pasta un paio di minuti in padella. Infine servi con pomodori secchi, alici e prezzemolo tritato finemente direttamente nei piatti.

Piccolo accorgimento prima dell'utilizzo delle acciughe:

Per evitare che il sapore delle acciughe sia troppo forte, sciacquale sotto l’acqua corrente qualche secondo e strizzale con delicatezza.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Orecchiette con pomodorini secchi ed acciughe
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *