Risotto alle pere caramellate e gorgonzola

Riso pere e gorgonzolaSe vi piacciono i sapori decisi ed il delicato contrasto dolce salato, questa ricetta fa per voi.
Molto conosciuto in cucina è infatti l’abbinamento pere e gorgonzola ma ne avete mai fatto un risotto? Vi propongo allora questa ricetta facile, particolare nei sapori e adattissima a queste giornate uggiose.
Per e gorgonzola formano da sempre un connubio perfetto ma se abbinati anche ad un primo morbido e filante come un risotto, diventeranno indimenticabili. Ho caramellato le pere con lo zenzero e quindi, il retrogusto dolce sarà leggermente piccante e questo particolare darà carica al piatto.

Secondo me è una di quelle ricette molto easy che riescono però a far fare una bella figura! Per una cena speciale o un pranzo con gli amici avrete dolce, salato e speziato in un unico piatto.

Vediamo allora come si prepara questo primo da gorumet in poche semplici mosse.

Ingredienti (per 4 persone)

350 gr riso vialone nano
1 pera abate biologica grande (oppure due medie)
1 cucchiaio di zucchero
100 gr parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di zenzero in polvere James 1599
2, 5 l di brodo vegetale o di carne
gorgonzola a piacere

Procedimento

Prepara in anticipo il brodo vegetale o di carne, a tuo piacimento.
Intanto prendi le pere, lavale molto bene e dividile in quattro spicchi ciascuna eliminando la parte centrale. Mettili in una padella con la polvere di zenzero e lo zucchero e fai cuocere per qualche minuto, facendo caramellare un po’. Quando saranno leggermente bruniti potrai toglierli dal fuoco.

Prendi un’altra padella, metti l’olio e fallo scaldare. Metti dentro il riso e fallo tostare: quando sarà ben sgranato e si stacca velocemente dalle pareti della padella vuol dire che è sufficientemente tostato.
Aggiungi il brodo fino a ricoprire il riso, aggiusta di sale e fai cuocere il tempo necessario. Aggiungi brodo caldo quando il riso diventa troppo asciutto fino a terminare la cottura.

Una volta cotto, manteca con il parmigiano grattugiato, metti il gorgonzola sbriciolato nella quantità che preferisci, disponi le pere caramellate con la loro salsa di cottura e servi.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Risotto alle pere caramellate e gorgonzola
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *