Rollè di pollo farcito

Rollè di polloQuesta ricetta è davvero sfiziosa. Vi ricordate del mio precedente articolo sul rollè al guacamole ? Bene. Ho scoperto che la “girella” di pollo funziona nel senso che se siete stanchi del solito petto di pollo e volete qualcosa che sia buono, bello da servire e appetibile per tutti, il rollè farcito è la ricetta che fa per voi.

Probabilmente quindi, avrete già avuto occasione di preparare un piatto simile ma ciò che fa la differenza, e non smetterò mai dirlo, è il condimento, gli ingredienti e le modalità di cottura. Bastano piccoli accorgimenti per cambiare il risultato.
Qui infatti ho usato delle semplici spezie (ma di qualità come quelle James 1599) ma ho lasciato marinare leggermente la carne per fare in modo che acquisisca tutti i sapori.
Altro trucco è quello di non fare cotture troppo “violente” e lunghe con la carne di pollo perché è molto delicata.

È buonissima anche fredda questa carne: fateci un pensierino per una tavola buffet o per un pranzo fuori porta! Anche i bambini ne saranno felicissimi!
Per quanto riguarda la farcitura, date libero spazio alle vostre preferenze: prosciutto crudo, cotto, speck, carciofi, bieta, melanzane… L’importante è regolarsi con lo spessore per fare in modo che tutta la farcitura resti compatta e non fuoriesca.

Bene, se avete altri suggerimenti o consigli scrivete pure!

Ingredienti

2 petti di pollo disossati e aperti
4 fette di prosciutto crudo
100 gr spinaci
4 fette di formaggio tipo provolone
funghi porcini (a piacere)
finocchietto selvatico
mezzo cucchiaino di paprika dolce selezione gourmet James 1599
1 carota
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

In macelleria prendi due petti di pollo e falli disossare ed aprire per intero, in un unico pezzo. Puoi farlo anche tu se sei abile con i coltelli e con la carne!
Prendi gli spinaci, lavali, sbollentali in acqua molto rapidamente. Mettili in acqua ghiacciata e poi strizzali.
Prepara poi il formaggio a fette, il prosciutto cotto e le spezie.
Pulisci molto bene i funghi e mettili da parte.

Riprendi i petti di pollo e inizia con la farcitura mettendo prima la fetta di prosciutto (che potrai sostituire anche con quello cotto), poi la fetta di formaggio ed infine gli spinaci. Non fare strati troppo spessi all’interno altrimenti il rotolo non si chiuderà bene.

Procedi anche con il secondo petto di pollo allo stesso modo. Chiudili come se fossero delle girelle e con dello spago per alimenti legali bene. Puoi sia fare la classica rete altrimenti, se non lo hai mai fatto, è sufficiente fare 3 – 4 laccetti intorno ad ogni rollè e stringere il tanto che basta per non far aprire la carne.

Fatto questo, in un piatto versa la paprika dolce, il sale fino ed il pepe e passa ben bene i due rollè in modo che prendano le spezie. Massaggiali anche con un po’ di olio di oliva e lascia insaporire per 30 minuti circa.

Prendi un tegame a fondo spesso in cui entrino entrambi i rollè di pollo, metti dell’olio di oliva che copra tutto il fondo e fai rosolare la carota e lo scalogno che avrai tritato finemente.

Aggiungi i funghi, poi i due rollè di pollo e fai rosolare bene per sigillare i succhi della carne. Aggiungi il finocchietto e dopo 10 minuti sfuma con il vino bianco.
Abbassa la fiamma e fai cuocere per altri 15 – 20 minuti a seconda delle dimensioni dei rollè.

Prima di servire togli lo spago, fai leggermente raffreddare per facilitare il taglio ed affetta.

Buon appetito!

Sommario
recipe image
Ricetta
Rollè di pollo farcito
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *