Salse & spezie

Da quando nelle nostre cucine sono entrati i sapori esotici di ricette di cucine di tutto il mondo, un’ importanza davvero speciale è sempre stata riservata alle salse di accompagnamento. Salse uniche, dai sapori forti o molto acidi, solitamente costituiti da composti di spezie, naturalmente tipici di altre tradizioni.

Vediamo qui di seguito qualche Salsa. Non sono ricette ma indicazioni. Sicuramente nelle prossime settimane affronteremo man mano tutte le più importanti salse di accompagnamento, dando il giusto spazio ad ognuna di esse.

Salsa Harissa

A base di peperoncino, utilizzata molto in Africa e in Medio Oriente. È un composto ottenuto da una purea di peperoncini rossi e di Caienna, addizionati da Aglio e spezie. Indispensabile al condimento del fantastico Cous Cous, serve anche ad esaltare differenti pietanze come per esempio Pesci a carni, salse fredde, insalate e minestre.

Salsa Hoisin

È una salsa speziata molto utilizzata nella cucina cinese, sopratutto per l’accompagnamento di preparazioni a base di pollame, come per esempio per la ricetta dell’Anatra alla Pechinese. È a base di Fagioli di soia fermentati, peperoncino e spezie.

Salsa Sambal Oelek

È una preparazione molto piccante, ottenuta da aceto, zucchero, cipolla, sale e peperoncino rosso. Viene usata nelle cucine indonesiane come un condimento per molti ti pi di antipasti.

Salsa Tabasco

Famosa perché la si trova anche nei supermercati in una inconfondibile bottiglietta, è un preparato originario Americano, più precisamente dell’ Isola di Avery (Louisiana). Questa salsa si ricava dalla macerazione di peperoni rossi messi sotto sale in appositi barili di legno. Viene utilizzata per condire ed aromatizzare minestre, salse carni, verdure. Una goccia di Salsa Tabasco completa uno dei cocktail più conosciuti al mondo a base di pomodoro, il Bloody Mary.

Salsa Senape

Questa salsa viene ottenuta dalla macinazione dei semi di senape. La preparazione risulta essere una pasta molto densa, adatta ad aromatizzare preparazioni a base di carne – marinate o bollite – e per molte salse fredde come ad esempio la vinaigrette. Famosissima la senape di Dijon (Digione).

Preparale in casa

Uno dei vantaggi di preparare le salse in casa è quello di poter dare la giusta forza al prodotto in base ai tuoi gusti personali. Potrai così preparare una salsa più o meno piccante, o dosare la giusta quantità di zucchero e aceto per le salse agrodolci. Ricordando sempre che la cucina è anche EQUILIBRIO.

 

2 Commenti

  • Ciao Ristorante Romantico, innanzitutto grazie mille per il tuo intervento. Ho avuto modo di sbirciare alcuni dei vostri piatti e trovo ricotta affumicata (non so se in affumicatura diretta o con l’utilizzo di sale affumicato) e liquirizia, zenzero, zafferano, timo, pain d’épices, cannella e cacao.. che dire, per noi che ne abbiamo fatto un mestiere (presto vedrai anche i prodotti nel nostro store), è un piacere confrontarsi con chi utilizza ingredienti di questo tipo ogni giorno. Comprendendo quanto sia importante la qualità degli stessi. Passa di nuovo a trovarci, ci saranno novità sia su erbe aromatiche che spezie, zuccheri e sali dal mondo. Ciao, un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *