Sandwich vegan piccante

Sandwich VeganPer coloro che non hanno ancora approcciato la cucina vegan/vegetariana, ciò che può saltare all’occhio in maniera quasi raccapricciante in questa ricetta è…. l’hummus. Proprio a voi dico che, se state pensando che l’hummus sia il componente chimico del terreno che avete studiato alle scuole elementari e che io, da correttrice di bozze doc quale sono, questa volta ho sbagliato alla grande ed ho aggiunto una di troppo, mi dispiace ma sbagliate!

Il termine è esatto, ci sono due mm e non è un composto fangoso bensì una cremosa pasta di ceci e sesamo (o tahineh) aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone, paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo tritato.

Antichissimo e tipico piatto arabo e della cucina israeliana, il suo ricordo mi riporta alle strade di Londra che abbondano di ristoranti israeliani che lo preparano insieme ai falafel e che la mia amica Carla, che vive lì da anni, mi ha fatto conoscere. Me ne sono innamorata ed è diventato il simbolo di quel soggiorno londinese.
Non appena rientrata anche lei in Italia, abbiamo subito colto l’occasione per fare una cena vegana-londinese-israeliana insieme a Claudia (altra appassionata del cibo vegan e di Londra) per ricordare quelle bellissime giornate e mangiate!

Qualche annotazione tecnica: questa pasta può essere fatta in abbondanza, conservata in un vasetto ermetico, in frigo, per qualche giorno oppure congelata a porzioni per essere usata all’occorrenza.

Ingredienti hummus

150 gr di ceci lessati
2 cucchiai di salsa thaina (ovvero salsa di sesamo) preparata con 200 gr di semi di sesamo e 100 ml di olio extravergine di oliva
1 limone spremuto
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento

Prepara innanzitutto la salsa thaina tostando i semi di sesamo in forno a 180° per 8/10 minuti. Una volta tostati e raffreddati, mettili nel frullatore o in un robot da cucina con l’olio fino ad ottenere una crema un po’ liquida. Anche questa salsa va conservata in un barattolo ermetico, in frigorifero.

Passa alla preparazione dell’hummus. Prendi i ceci che avrai precedentemente scolato per bene. Togli la pellicina che li ricopre. È questa un’operazione un po’ lunga ma è l’unica più impegnativa.

Mettere quindi i ceci, la salsa thaina, l’olio, l’aglio, il sale, il cumino ed il limone nel frullatore o in un robot da cucina e mixa per 4/5 minuti, fino a quando non otterrai un composto spumoso e cremoso.

Ingredienti Sandwich Vegan

Fette di pane per sandwich (meglio se integrale o ai cinque cereali)
2 cucchiai di hummus
1 cucchiaio di composta di peperoncino
pomodori secchi sott’olio
1/2 avocado sbucciato e privato del nocciolo
pepe nero e sale a piacere
una manciata di foglie di spinaci o rucola
succo di limone

Assembla il panino

Spalma l’hummus sul pane, un po’ di composta di peperoncino, metti i pomodori secchi, l’avocado, gli spinaci o la rucola, sale, pepe, irrora con il succo di limone e ricopri con l’altra fetta di pane anch’essa spalmata di hummus.

Sandwich Vegan si ma….che sapore!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *