Secondo vegano, Seppie di seitan, piselli e curry

Seppie di seitan, piselli e curry

Seppie  e piselli, oltre ad essere una ricetta molto conosciuta soprattutto lì dove c’è il mare, è un piatto tradizionale del mio paese che viene fatto in occasione del primo maggio solitamente, dopo la processione in mare con barche addobbate dedicata a Santa Liberata. È però una ricetta che a casa mia mamma propone spesso, non solo a maggio, e che a me piace davvero tanto.

Non tutti però gradiscono le seppie, per scelta, per gusto, per salute… E visto che il mio obiettivo è quello di poter far assaggiare piatti tipici e sfiziosi a tutti, ho voluto riproporre la ricetta della tradizione marinara in versione vegan.

Questo infatti è un perfetto secondo vegano, per tutti coloro che cercano un’idea nuova, per coloro che amano le spezie ma anche per chi non ha mai cucinato il pesce o semplicemente ama provare gusti nuovi.

Il curry usato è quello Madras, leggermente più piccante rispetto ad esempio all’English; si sposa deliziosamente con la passata di pomodoro e le dà un gusto particolare.

Il seitan, ricavato dal glutine e dal grano tenero, altamente proteico ma povero in sapore (se cotto o comprato al naturale) sarà esaltato da questo condimento, addolcito anche dalla presenza dei piselli.

Vediamo allora come si fa. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce.

Ingredienti secondo vegano di seitan(per 4 persone)

500 gr di seitan
1 cipolla
200 gr di piselli
33 cl di passata di pomodoro
4 cucchiai di olio d’oliva
sale marino integrale
1 cucchiaino di curry Madras
prezzemolo

Procedimento:

Soffriggi in un tegame metà cipolla e unisci la passata di pomodoro. Fai cuocere per almeno 30 minuti.
Scalda un tegame con 2 cucchiai di olio di oliva e aggiungi la cipolla tritata. Unisci il seitan tagliato a bocconcini ed i piselli.
Sala leggermente, aggiungi la salsa di pomodoro già cotta e lascia cuocere lentamente comperto finchè i piselli saranno cotti anch’essi.

A cottura quasi ultimata, aggiungi il cucchiaino di curry e se necessario, poca acqua.
Servi con due cucchiai di olio di oliva a crudo.

Sommario
recipe image
Ricetta
Seppie di seitan, piselli e curry
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *