Semifreddo al pepe di Sichuan con passion fruit, yogurt e chips di ananas

Semifreddo al pepe di Sichuan James 1599Il dolce che più ha stupito le nostre papille gustative durante lo shooting presso il Ristorante Il Cambusiere. Il dulcis in fundo di quella giornata (di cui potrete rileggere il racconto qui se non lo avete fatto) in tutti i sensi!
Un connubio affascinante di croccantezza, morbidezza, dolcezza e freschezza.
Anche l’impatto visivo è affascinante! Un semifreddo accompagnato da una morbida mousse allo yogurt ed un disco croccante e solare di ananas caramellato. All’interno, già dalla prima cucchiaiata, rimani stupito dal croccante del passion fruit, conosciuto anche come maracuja.

Il tocco dello chef, davvero d’impatto è il pepe di Sichuan!
I più appassionati dell’esotico lo conosceranno, forse non utilizzato dolce. Per tutti gli altri, il pepe di Sichuan è conosciuto anche come il falso pepe perché costituito da piccole bacche simili a quelle del pepe nero.
Il suo profumo fresco ed agrumato si sposa perfettamente con la frutta.
La qualità del prodotto fa la differenza e per questo lo chef Matteo D’Intino ha utilizzato il pepe di Sichuan James 1599.

Semifreddo al pepe di SichuanIl risultato è un leggero e vago ricordo di piccantezza unito al sapore leggermente acidulo del frutto della passione. Tutti i sapori si armonizzano in maniera incredibile e devo dire che è stata davvero la ciliegina sulla torta di quella mattinata.
Soprattutto perché, come per tutte le altre ricette dello chef, è facilmete ripetibile!

Vediamo allora come poter fare questo dolce.

Ingredienti

2 tuorli d’uovo
80 gr zucchero
250 ml panna fresca non zuccherata
50 gr latte
10 gr pepe di Sichuan o Szechuan James 1599
1 foglio di colla di pesce
polpa di fruit passion
Yogurt bianco intero 1 vasetto
250 ml panna montata zuccherata
ananas caramellato in chips

Procedimento

Fai una mousse amalgamando la panna montata e lo yogurt. Tieni in frigorifero da parte. Questa servirà per guarnire alla fine il dolce.
Nel frattempo prepara le chips di ananas affettando in modo ultra sottile qualche fetta di ananas. Bagnalo con sciroppo di zucchero fatto facendo sobollire uguale quantità di acqua e zucchero. Metti le fette in forno a 70°C per circa 2 ore e mezza.

Metti in ammollo il foglio di colla di pesce in acqua fredda.

In un pentolino metti latte, aggiungi il pepe di Sichuan e fai scaldare. Aggiungi il foglio di colla di pesce strizzato mentre il latte è sul fuoco. Quando giunge al bollore spegni.

Monta i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungi la polpa di passion fruit, aggiungi il latte filtrato: le uova, a contatto con il composto bollente, subiscono una semi pastorizzazione e questo rende il dolce più “sicuro”.
Monta la panna non zuccherata, versala nel composto di uova e latte in modo molto delicato; versa in appositi stampi in silicone tondi o della forma che più preferisci e fai raffreddare bene in frigorifero e poi passa per qualche minuto in freezer.
Lo chef lo ha portato in abbattitore ma se non lo avete va bene anche raffreddare il dolce in questo modo.

Impiattamento: metti il dolce il un piatto piano, decora con la mousse di yogurt e panna, metti nella mousse la chips di ananas e guarnisci il piatto con qualche bacca di pepe di Sichuan.

Riassunto
Semifreddo al pepe di Sichuan con passion fruit, yogurt e chips di ananas
Titolo
Semifreddo al pepe di Sichuan con passion fruit, yogurt e chips di ananas
Descrizione
Il dulcis in fundo dello shooting presso il Ristorante Il Cambusiere è questo meraviglioso semifreddo presentato dallo chef Matteo D'Intino. Dei sapori unici accostati insieme sapientemente ed insolitamente come passion fruit, pepe di Sichuan (conosciuto come il "falso pepe"), crema di yogurt e chips di ananas.
Autore
Tags from the story

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *