Shepherd’s pie speziata

SHEPHERD’S PIE D’AGNELLO, LA RICETTA SPEZIATA RIVISITATA La Shepherd’s pie è un pasticcio della tradizione irlandese a base di agnello con una crosta croccante di patate. Letteralmente  tradotto significa “torta del pastore“. Comparve nei primi libri di cucina anglosassoni sul finire dell’ottocento, quando si cominciò ad utilizzarla per distinguere questo piatto dalle più comuni “cottage pie“, che erano invece preparate con carne di manzo. Per gli irlandesi è una specie di must e chiaramente il migliore si mangia negli sperduti paesini irish. Io ve la propongo (ovviamente 🙂 ) in una versione leggermente rivisitata e naturalmente speziata.

La Shepherd’s pie è un piatto molto ricco e gustoso.  Ottimo da servire in occasione di eventi speciali o di una cena in compagnia. Di sicuro piacerà a tutti e magari vi chiederanno anche il bis. Nonostante la preparazione sia un po’ lunga il suo sapore sono sicuro vi ripagherà.

Ingredienti
(per 4 persone)

1 cipolla
2 carote
200 grammi di piselli (potete optare anche per i surgelati)
4 cucchiai di farina
600 ml di brodo
450 grammi di carne di agnello macinata di primo taglio senza troppi grassi
aghi di timo essiccato James 1599
prezzemolo
semi di cumino macinato James 1599

Per la copertura
700 grammi di patate
1/2 bicchiere di latte
noce moscata intera James 1599
sale  e pepe quanto basta
2 cucchiai di burro salato
formaggio grattato

Procedimento

Lessa le patate in acqua bollente fin quando sarà facile infilarci una forchetta. Scolale e schiacciale per benino sino ad ottenere un morbido purè  (ovvero il cosiddetto mashed potatoes). Quindi, mescolando a fuoco bassissimo, aggiungi un po’ di burro salato,  latte e  una spruzzata di noce moscata. Infine aggiungi del formaggio grattato fino a quando non si sarà formata una crema abbastanza densa. Aggiusta secondo i tuoi gusti con sale e pepe. Metti tutto da parte per la copertura finale.

Versa due cucchiai di burro in un tegame, quindi prepara un soffritto con cipolla e carota che avrai precedentemente tritato. Versare la farina e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando questa non è diventata scura. Aggiungi quindi i pisellini, il timo, il prezzemolo e il brodo e porta a leggero bollore per altri 5 minuti. Aggiungi quindi l’agnello macinato unendolo ad una spruzzata di cumino e continuando a far cuocere il tutto a fuoco lento fin quando il sugo non si è abbondantemente ristretto. Qui la presenza del cumino è molto soggettiva in quanto dipende da quanto vi aggrada il sentore finale della spezia. Io suggerisco un cucchiaino da caffè.

Versa la carne con tutto il liquido in una o più terrine imburrate e livella il composto. Quindi copri con il purè di patate e metti in forno per circa 25 minuti a 200° fin quando il mashed potatoes  è bello che dorato. Servi ovviamente caldo.

Piccoli trucchi

Se avete preparato in casa il brodo di carne fate attenzione nel salare la ricetta, restando un po' indietro con il condimento e aggiustando nella fase finale.

La Shepherd's pie può essere conservata per un paio di giorni coperta e in frigorifero, in alternativa potete congelarla porzionata e riscaldarla all'occorrenza.

 

Sommario
recipe image
Ricetta
Shepherd's pie
Pubblicata il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *