Gluten free e Spezie… alla volta di Verona

Verona, 19 settembre 2015. Diario di bordo di una mattinata fatta di fornelli, dolci speziati, James 1599, scatti, risate, assaggi e progetti.

Prima però è d’obbligo presentarne i protagonisti: una già conosciuta qualche mese fa in un articolo a lei dedicata sul nostro blog, nella sezione SPECIAL In cucina con. È la nostra amica personal chef lady insegnante pasticcera artista cuoca Marina Grazioli (per conoscerla meglio e per rileggere la sua intervista  cliccate qui).
Gli altri protagonisti? sono le spezie e le erbe aromatiche! Magiche polveri impalpabili e leggere, dall’aroma persistente e sapore inebriante firmate James 1599: Marina sa quanto queste spezie siano preziose e di qualità! E soprattutto sa come utilizzarle con abbinamenti non convenzionali come ha dimostrato in quella soleggiata mattina di fine settembre, nella magica Verona, patria di Romeo e Giulietta.

Spezie e Gluten Free, di cui Marina Grazioli è la maestra, in ricette dolci e salate che saranno pubblicate su una rivista internazionale dedicata proprio al gluten free.
Intolleranze e sensibilità alimentari, coniugate alle spezie. È questa la scommessa che James 1599 e Marina Grazioli vogliono giocare perché entrambi convinti che il connubio sia eccezionale!

Così, con queste premesse, la mattina del 19 settembre partiamo con spezie in spalla e solcando non mari bensì aeroporti, stazioni ed autostrade, arriviamo presso la sede in cui si svolgerà lo shooting.

Dal sorriso con cui Marina ci accoglie, è già evidente che la mattinata sarà davvero divertente e noi, non vediamo l’ora di iniziare.
Arriva anche Erika, la fotografa: adesso, lo show culinario può avere inizio!

Marina Grazioli ci prepara una doppia millefoglie, dolce e salata, rigorosamente gluten free.

cialda dolce
Millefoglie salata con curcuma e crema di formaggio Veja

La millefoglie salata viene fatta con cialde di riso alla curcuma James 1599 e parmigiano: basta metterle in forno per 100 secondi e sono pronte! Il laboratorio viene inondato da un profumo goloso di formaggio e spezie oltre che dal colore giallo sole della curcuma.
Procediamo con gli scatti mentre le cialdine vengono lasciate raffreddare.

Impiattamento: la millefoglie salata viene realizzata mettendo un disco di cialda, uno strato di farcia con crema al formaggio Veja, pera caramellata e così via.
Il Veja è un formaggio a pasta semicotta di latte vaccino, erborinato e stagionato dai 25 ai 60 giorni. Il sapore è piccante, sapido.. A prima vista sembrerebbe gorgonzola ma non lo è.
Il tutto viene condito con fili di miele che addolciscono e puliscono il sapore forte del formaggio.
Impossibile non assaggiare durante gli scatti!! Anche la fotografa è stata messa davvero a dura prova!

Verona 19 settembre con Marina Grazioli e James 1599

Millefoglie dolce con curry dolce e crema
pasticcera alla vaniglia Bourbon

Si passa poi alla mise en place della millefoglie dolce: di nuovo una dolce cialda di riso al Curry dolce, una miscela studiata appositamente da Marina per biscotti ultra profumati! Anche qui, bastano pochi secondi in forno per avere delle cialdine speziate, croccanti ed aromatiche.

Impiattamento: la millefoglie dolce viene realizzata mettendo un disco di cialda al curry dolce, uno strato di crema pasticcera alla vaniglia Bourbon e a finire, un altro strato di cialda con crema e pera caramellata. Polvere di cannella a completare il piatto, che con le pere è un abbinamento immancabile e che, insieme al curry dolce, regala nel complesso un aroma fuori dal comune.

Chi pensa che le ricette gluten free siano tristi, insapori, incolori e senza consistenza dovrà ricredersi.
In questa meravigliosa mattinata, in un laboratorio avvolto da magici e golosi profumi e “popolato” da persone che condividono non solo un progetto ma anche le papille gustative, abbiamo avuto la possibilità di credere ancora di più che bastano pochi ingredienti miscelati sapientemente per ottenere dei risultati alla portata di tutti.
Il Gluten free diventa un modo alternativo di mangiare, anche per chi che non ha alcuna intolleranza. Diventa conoscenza e riscoperta di sapori ed ingredienti che altrimenti non sarebbero stati apprezzati.
Farina di riso, amido di mais, curry, cannella, vaniglia, formaggio, latte, uova, pere e zucchero: pochi ingredienti per ottenere creazioni di alta cucina.

Grazie Marina, grazie James 1599.

 

 

 

 

Riassunto
Gluten free e Spezie... alla volta di Verona
Titolo
Gluten free e Spezie... alla volta di Verona
Descrizione
Gluten free, spezie e dolci... un connubio eccezionale come dimostrato dalla chef Marina Grazioli e dalle spezie James 1599, raccontato in questi scatti in una giornata di fine settembre, a Verona.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *